Città di Vicenza

24/09/2018

Acque Comuni (27-30 settembre): da Santorso a Vicenza un festival itinerante lungo i fiumi

Una carovana di persone camminerà (e navigherà) lungo Timonchio, Bacchiglione e Astichello

Un invito a tornare a frequentare i fiumi e a recuperare il contatto con l’elemento acqua, per far scaturire processi di riqualificazione e rigenerazione territoriale e un rinnovato senso di cittadinanza. È questo uno degli obiettivi di “Acque Comuni”, festival itinerante che vedrà una carovana di persone in cammino da Santorso a Vicenza, seguendo i corsi d’acqua Timonchio, Bacchiglione e Astichello. Un percorso di ricerca, riscoperta e condivisione che prenderà il via giovedì 27 settembre e per quattro giorni coinvolgerà diversi luoghi del territorio con eventi e attività. Il programma dell’iniziativa, promossa da Viacqua, è stato presentato questa mattina nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino a Vicenza, alla presenza dei sindaci dei Comuni coinvolti e delle diverse realtà che partecipano al progetto.

Da giovedì 27 a domenica 30 settembre la carovana composta da amministratori locali ed esperti – tra i quali un geografo, un artista, un climatologo, un poeta, un ingegnere, uno storico, un insegnante, un ambientalista - seguirà a piedi il corso del torrente Timonchio e del fiume Bacchiglione, partendo da Santorso per arrivare nel capoluogo. Chiunque potrà unirsi al gruppo per fare assieme un pezzo di strada oppure per condividere una delle tante tappe che sono in programma lungo il cammino.

“In altre circostanze – ha dichiarato l’assessore al territorio del Comune di Vicenza, Lucio Zoppello - abbiamo parlato delle problematiche che i corsi d’acqua creano, ma questa iniziativa vuole invece porre l’accento sulle opportunità che essi forniscono. Per questo abbiamo aderito subito: in primis perchè l’acqua è un elemento vitale per tutti noi, e in secondo luogo perché i riflettori sono puntati in particolare sui corsi idrici che attraversano i nostri paesi, creando un filo ideale tra le nostre comunità. Tra tanti elementi di separazione l’acqua è infatti un elemento di unione. Infine i temi trattati in queste giornate riguardano aspetti ambientali, ma non solo. Basti pensare alle attività sportive proposte e ai momenti culturali, con spettacolo conclusivo al Teatro Astra di Vicenza”.

“Metà delle risorse raccolte con le bollette del servizio idrico – ha spiegato Angelo Guzzo, presidente di Viacqua - è utilizzata per gestire, ampliare e potenziare le fognature e i depuratori. Sono interventi che spesso non si vedono, ma che sono fondamentali per il territorio. Estendendo la fognatura alle zone non servite, evitiamo che le acque di scarico finiscano nei fiumi. Gestendo e migliorando i depuratori, riusciamo a restituire all’ambiente acqua più pulita. Con Acque Comuni vogliamo ribadire questo impegno e sottolineare che ognuno di noi, pagando la bolletta dell’acqua, contribuisce a proteggere i fiumi dall’inquinamento”.


Il programma degli appuntamenti

Acque Comuni si aprirà giovedì 27 settembre alle 18 a Santorso con “Acquarium”, itinerario alla scoperta del parco di Villa Rossi proposto da Matteo Balbo de La Piccionaia con la modalità del silent play.

Venerdì 28 settembre la carovana si muoverà lungo il torrente Timonchio partendo da Schio, dove in mattinata si potranno visitare la Fabbrica Saccardo ai piedi delle colline del Tretto (ore 8.45) e il depuratore Alto Leogra (ore 11.30). Nel pomeriggio (ore 15) si camminerà lungo la Roggia dei Mulini: un percorso di circa 3 ore porterà alle Ca’ Vecie di Marano Vicentino e qui, in serata (ore 21.00), sarà presentato il libro “Il fiume sono io” alla presenza dell’autore, Alessandro Tasinato.  

Sabato 29 settembre la carovana riprenderà il cammino (ore 9.00) dal piazzale della biblioteca di Marano: il percorso, allietato dal contributo poetico di Roberto Cogo, andrà a scoprire la confluenza dei torrenti Leogra e Timonchio. Durante la giornata saranno inoltre promosse delle visite guidate all’oasi delle Risorgive del Bacchiglione (ore 9.30 - 11.00 - 14.30 - 16.00), mentre alle 21 al cinema teatro Busnelli di Dueville sarà proiettato il film “Rumore bianco” di Alberto Fasulo.

Domenica 30 settembre si tornerà a camminare alle 13.00 per una marcia dell’acqua che dal parco di Villa Caldogno arriverà al Teatro Astra di Vicenza. Le attività della giornata inizieranno però già al mattino con una visita lungo l’Astichello con Galliano Rosset a Monticello Conte Otto (ore 10.30), una tavola rotonda sull’acqua a Villa Caldogno (ore 10.00) e la possibilità di fare rafting sul Bacchiglione (dalle 9.00 alle 12.00 a Vicenza) e packrafting sull’Astichello (ore 13.00 a Monticello Conte Otto). Nel pomeriggio, a partire dalle 17 negli spazi del teatro Astra, sarà inaugurata l’installazione river-specific “C’è vita ancora” di Alberto Salvetti, verrà proposto il reportage fotografico “Water tour” di Marco Zorzanello e si chiuderà l’evento, tra musica e teatro, con il “Processo all’acqua” dei Fratelli Dalla Via e dei Valincantà. Sarà inoltre visitabile a Porto Burci il racconto video-fotografico “Idrica – Acqua Underground” che Marco Zorzanello e Marco Dal Maso hanno realizzato sul sistema del servizio idrico integrato vicentino.

Gli eventi, ad eccezione delle discese del fiume in gommone, sono gratuiti. Per alcuni è necessaria la prenotazione. Programma su www.equistiamo.org - www.facebook.com/acquecomuni

Info e prenotazioni: acquecomuni@gmail.com

 

I protagonisti

Acque Comuni è un'iniziativa di Viacqua realizzata da Equistiamo/Vaghe stelle con il sostegno di AIM ambiente, Askoll, Chimica Ecologica Spa, Maistrello Café, Gollin srl, Ferro design di David Simonetti, promossa e patrocinata da Provincia di Vicenza e Comuni di Santorso, Schio, Marano Vicentino, Villaverla, Dueville, Monticello Conte Otto, Caldogno, Vicenza, in collaborazione con Associazione Culturale “Paese dell'Acqua”, RiverLand asd, Pietre Parlanti, Porto Burci, La Piccionaia, Agritour.Vi, Confluenze, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Legambiente Vicenza, Legambiente Circolo Airone Monticello Conte Otto, Cooperativa Ecotopia, Dedalofurioso, Che Tempo Fa, Ivan Team, Movimento Salvaguardia Ambiente, ARTantide.com

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.