Città di Vicenza

21/09/2018

Lavori di pubblica utilità, una graduatoria per disoccupati over 30

Candidature entro le ore 12 di giovedì 11 ottobre

È rivolto a 22 cittadini con più di 30 anni di età, disoccupati di lunga durata (minimo 12 mesi) o a rischio di esclusione sociale, l'avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l'inserimento temporaneo in lavori di pubblica utilità.

Il progetto, promosso dall'ufficio Politiche del lavoro, rientra nell’ambito degli interventi previsti dal DGR 624/2018 “Pubblica utilità e cittadinanza attiva”, approvato dalla Regione del Veneto in materia di inclusione sociale.

L'avviso pubblico prevede l’assunzione con contratto a tempo determinato per massimo 6 mesi, con un impegno settimanale di 20 ore lavorative: accanto a esperienze di lavoro in attività a beneficio della cittadinanza, gli interventi prevedono, infatti, misure di ricerca attiva di occupazione tramite specifiche attività di orientamento e accompagnamento al lavoro.

“Si tratta di un'importante opportunità in grado di dare una risposta non assistenziale a tanti padri e madri di famiglia che si trovano fuori dal mercato del lavoro e senza redditoo – spiega l'assessore alle attività produttive Silvio Giovine –. Obiettivo dell'iniziativa non è solo fornire un sostegno al reddito agli over 30 che hanno perso il lavoro e si ritrovano senza tutele, ma anche rimotivare queste persone, stimolarle nella ricerca attiva di una nuova occupazione e dar loro gli strumenti per una permanenza stabile nel mercato del lavoro”.

Per partecipare all'avviso pubblico è necessario essere residenti a Vicenza, avere più di 30 anni di età; essere disoccupati di lunga durata (minimo 12 mesi) regolarmente iscritti al Centro per l’impiego alla data di presentazione della domanda e in possesso della DID aggiornata, non percepire ammortizzatori sociali, essere sprovvisti di trattamento pensionistico o trovarsi in situazione di svantaggio socio-lavorativo e a rischio di esclusione sociale e povertà.

È possibile presentare domanda entro le ore 12 di giovedì 11 ottobre esclusivamente on line attraverso la procedura su questo sito.

Alla domanda si dovrà obbligatoriamente allegare il curriculum formativo e professionale, che sarà parte integrante della valutazione.

L'avviso pubblico con i requisiti richiesti, le modalità di presentazione della domanda di partecipazione e ulteriori dettagli per partecipare alla selezione sono pubblicati su questo sito, seguendo il percorso“Pubblicazioni on-line”, “Concorsi pubblici”.

Per ulteriori delucidazioni è possibile contattare l’ufficio Politiche del lavoro all’indirizzo email cercandoillavoro@comune.vicenza.it.

Link al bandohttp://bit.ly/LPU_2018.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.