Città di Vicenza

21/08/2018

Estate sicura, servizio telefonico attivo anche in questi giorni di grande caldo

Anziani e persone sole possono contattare il numero 0444221020 tutti i giorni compresi i festivi dalle 7 alle 22

La Regione Veneto ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico da oggi e fino a giovedì 23 agosto a seguito delle previsioni contenute nel "Bollettino del disagio fisico e della qualità dell'aria per la Regione del Veneto" emesso oggi da Arpav.

Il Comune di Vicenza ricorda che è attivo il servizio Estate sicura che si rivolge ad anziani e persone sole residenti a Vicenza i quali possono contattare il numero 0444221020 tutti i giorni compresi i festivi dalle 7 alle 22, in caso di inconvenienti o problemi che si possono verificare a causa del grande caldo.

Al numero, a disposizione fino al 31 agosto, risponderanno per conto del Comune di Vicenza e dei partner dell'iniziativa gli operatori della cooperativa di Solidarietà sociale promozione e lavoro che indirizzeranno gli utenti nel modo più opportuno.

Estate sicura prevede infatti una serie di servizi che possono risultare particolarmente utili alle persone che durante l'estate si trovano momentaneamente da sole e in particolare agli anziani.

Tra i servizi gratuiti vi sono l'ascolto e il supporto in situazioni di emergenza; l'assistenza domiciliare urgente con operatore; il ricovero notturno in albergo cittadino e nelle strutture d’emergenza dedicate; interventi socio-sanitari urgenti; la consegna a domicilio di farmaci urgenti con ricetta e in orario notturno e festivo (farmaci a pagamento); la consegna a domicilio di farmaci con ricetta in orario diurno per anziani soli non deambulanti (farmaci a pagamento); il pronto intervento ai contatori per guasti nell'erogazione di acqua, luce e gas; l'accoglienza diurna in centri aggregativi per anziani con climatizzazione.

Possono però essere richiesti anche servizi a pagamento come la consegna a domicilio dei pasti e e l’effettuazione di piccoli interventi manutentivi.

Il servizio Estate sicura è garantito dalla rete interistituzionale e del privato sociale costituita dal settore Servizi sociali del Comune di Vicenza in collaborazione con Cooperativa promozione lavoro, settore Partecipazione, Protezione civile comunale, Azienda Ulss 8 Berica distretto est, Ipab di Vicenza, Aim gruppo, Consulta anziani Comune di Vicenza, Associazione O.S.A. Con Noi, associazione Terra di mezzo, Auser circolo di Vicenza, Croce Rossa Comitato di Vicenza, Cosep cooperativa sociale, Euroristorazione, Federfarma Vicenza.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.