Città di Vicenza

14/08/2018

Bando Periferie: i sindaci delle città capoluogo del Veneto fanno appello al Governo

Rucco: “I fondi di Vicenza non sono a rischio, ma condivido le preoccupazioni degli altri Comuni”. Cordoglio e vicinanza al sindaco di Genova

Si è tenuta questa mattina, nella sede municipale di Ca’ Farsetti, a Venezia, una riunione tecnico-operativa dei sindaci dei Comuni capoluogo del Veneto, al fine di analizzare gli effetti del disegno di legge “Milleproroghe”, che a settembre sarà in fase di conversione alla Camera, in relazione al “Bando Periferie”. 

“Confermo – dichiara il sindaco di Vicenza Francesco Rucco – che i fondi stanziati per il Comune di Vicenza non sono a rischio, perché i nostri progetti appartengono alla prima tranche di lavori assegnatari del finanziamento statale. Ho voluto comunque condividere le preoccupazioni degli altri Comuni, certo che ci sarà margine per dialogare proficuamente con il Governo e superare questa situazione”.

Al termine dei lavori, i sindaci di Venezia, Luigi Brugnaro, di Belluno, Jacopo Massaro, di Padova, Sergio Giordani, di Treviso, Mario Conte, di Verona, Federico Sboarina, di Vicenza, Francesco Rucco, ed il vicesindaco di Rovigo, Andrea Bimbatti, hanno infatti condiviso la seguente dichiarazione: 

“Vogliamo stare lontano dalle strumentalizzazioni politiche e auspichiamo di costruire con il Governo un percorso, quale che sia, che possa confermare gli impegni assunti. 

Vanno, infatti, tutelati gli atti conseguenti le convenzioni sottoscritte, già registrate dalla Corte dei Conti e che stanno producendo gli effetti previsti. 

Nel Veneto il totale dei 99 interventi ha un valore di 264.714.219 euro, di cui 149.956.163 finanziati dal bando e 114.757.986 da co-finanziamenti pubblici e privati. Risorse che non possono essere messe a rischio, non solo per le legittime aspettative dei cittadini, ma anche per l’importante effetto volano nei confronti delle imprese locali. I Comuni coinvolti in via diretta sono 19 e comprendono una popolazione di 1.266.022 abitanti, pari ad oltre il 25% dei residenti in Regione. 

Auspichiamo di fare squadra insieme agli esponenti istituzionali di tutti i livelli del nostro territorio, in maniera trasversale, senza alcuna strumentalizzazione politica, ma solo a tutela degli interessi delle nostre città e delle persone che qui abitano e lavorano. Quei cittadini ai quali, come sindaci, siamo chiamati quotidianamente a rendere conto." 

Appreso, nel corso dell'incontro, del tragico evento che ha colpito la città di Genova, tutti i sindaci hanno espresso la loro vicinanza al collega Marco Bucci e alle persone coinvolte, offrendo massima collaborazione. 


Galleria fotografica

Bando periferie, sindaci delle città capoluogo del Veneto fanno appello al Governo Bando periferie, sindaci delle città capoluogo del Veneto fanno appello al Governo Bando periferie, sindaci delle città capoluogo del Veneto fanno appello al Governo Bando periferie, sindaci delle città capoluogo del Veneto fanno appello al Governo

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.