Città di Vicenza

25/06/2018

Presentato a Palazzo Trissino il secondo volume de “Le stagioni di Vicenza nel Novecento"

Dedicato all'Estate, contiene foto storiche del Vicentino

Da sinistra, Ancetti, Rucco e Zelger

“Il Giornale di Vicenza” sta pubblicando una serie di quattro volumi fotografici che ripercorrono le stagioni attraverso immagini del territorio vicentino risalenti al secolo scorso.

Dopo la Primavera, il cui volume è stato distribuito in aprile, mercoledì 27 sarà divulgato gratuitamente assieme al quotidiano il libro dedicato all'Estate.

La nuova pubblicazione, curata dal giornalista Antonio Trentin, è stata presentata questa mattina nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino dall'amministratore delegato di Athesis Alessandro Zelger, dal direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti, alla presenza del sindaco Francesco Rucco.

“Plaudo a una proposta editoriale lodevole – ha detto il sindaco Francesco Rucco - curata da un giornalista di cui conservo un ottimo ricordo di quando si occupava, con penna pungente ma sempre corretta, delle cronache comunali. Mi auguro che iniziative come questa avvicinino anche i giovani alla lettura del quotidiano attraverso cui, com'è stato nel mio caso, può scaturire la passione per un impegno civico. Quanto alle immagini pubblicate, è davvero interessante osservare com'erano curati e valorizzati alcuni luoghi oggi divenuti problematici: da Campo Marzo a viale Milano, fino a corso San Felice, in queste foto si respira un'aria di ordinato salotto urbano a cui la mia amministrazione vuole tornare a tendere. E' un compito difficile, ma per raggiungerlo metteremo tutto il nostro impegno”.

Il prodotto editoriale, costituito da una cinquantina di pagine, rappresenta un viaggio nella memoria, che mostra il “come eravamo” e permette, anche ai più giovani, di accorgersi di quanto e come il territorio vicentino sia cambiato nel corso dei decenni.

Il giornalista Antonio Trentin ha potuto accedere a diversi archivi fotografici, curando la scelta delle istantanee e la descrizione attraverso le didascalie . Ne è uscita una sorta di percorso che attraversa non solo usi, costumi, abitudini dei vicentini di una volta, ma che fa tappa in diverse località del vicentino.

Oltre a Vicenza sono infatti presenti suggestive foto storiche dei Comuni di Bassano del Grappa, Cornedo Vicentino, Montebello, Velo d’Astico, Asiago, Foza, Laghi, Arcugnano, Longare, Brendola, Cogollo del Cengio, Roana e Canove.

La pubblicazione è stata realizzata da Athesis con il sostegno di Aim Gruppo e Famila supermercati -  Emisfero ipermercati.

 

 

 

Galleria fotografica

L'immagine di copertina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.