Città di Vicenza

27/04/2018

Basilica palladiana e musei aperti lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio

La città si prepara ad accogliere i turisti per il ponte dell’1 maggio quando Basilica palladiana e musei rimarranno aperti non solo durante la Festa dei lavoratori ma anche lunedì 30 aprile.

La Basilica palladiana, che ha riaperto lo scorso 24 aprile, sarà accessibile il 30 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, l’1 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24.

Si potranno ammirare le logge al primo piano (il salone è chiuso per allestimento della prossima mostra David Chipperfield Architects Works 2018) e la terrazza.

Il bar in terrazza sarà a disposizione lunedì 30 aprile dalle 17 alle 21, martedì 1 maggio dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 24 (consumazione facoltativa http://www.laterrazzadellabasilica.it/).

La terrazza e il bar potranno essere chiusi al pubblico o subire variazioni negli orari di apertura in caso di maltempo o per esigenze organizzative.

Per accedere al monumento e alla terrazza è previsto un biglietto d'ingresso a 2 euro per i vicentini di città e provincia e a 4 euro per chi viene da fuori provincia che verranno rispettivamente ridotti, in caso di impossibilità di visita alla terrazza per maltempo, a 1 euro per i visitatori residenti a Vicenza e provincia e a 2 euro per i visitatori residenti al di fuori del territorio provinciale. Rimane invariato il costo dell’abbonamento personale a 5 euro valido per tutta la stagione. Per le scolaresche di ogni ordine e grado, senza distinzione di provenienza geografica, l'ingresso sarà di 2 euro.

Entreranno gratuitamente i minori fino al compimento di 14 anni di età accompagnati da un familiare maggiorenne; i giornalisti italiani e stranieri con tesserino; le guide turistiche; gli appartenenti alle forze dell'ordine, alla polizia locale e ai vigili del fuoco; le persone con disabilità e loro accompagnatori, i membri dell'Icom (International Council of Museum); gli accompagnatori di bambini e ragazzi dei centri estivi; insegnanti e accompagnatori di gruppi di studenti.

Sia lunedì 30 aprile che martedì 1 maggio saranno aperti la pinacoteca di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico e la chiesa di Santa Corona dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30) acquistando il biglietto d’ingresso nelle biglietterie di piazza Matteotti e al Museo Naturalistico Archeologico.

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza aperto dalle dalle 9 alle 13 (ultima entrata 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30) è, come sempre, ad ingresso gratuito.

Il Teatro Olimpico sarà aperto sia lunedì 30 aprile che martedì 1 maggio dalle 9 alle 17 (ultima entrata 16.30). Sarà anche possibile visitare il Teatro Olimpico in modo innovativo. Grazie al progetto Pop, Palladio Olimpico Project, infatti, senza supplemento sul costo del biglietto, il visitatore riceverà un tablet che lo accompagnerà, nella lingua prescelta, alla scoperta del teatro coperto più antico del mondo. Le visite POP dureranno 45 minuti e sono fissate alle 9, alle 9.45, alle 13 e alle 13.45.

Solo per i gruppi è prevista la prenotazione (obbligatoria) contattando il call center 0444964380 o scrivendo a booking@comune.vicenza.it.

E' comunque possibile visitare il teatro nel modo tradizionale durante gli orari di apertura.

Informazioni: ufficio Iat iat@comune.vicenza.it, http://palladiolimoicoproject.it/

Il 30 aprile e l’1 maggio si potrà visitare anche la mostra multisensoriale “Il silenzio assordante di Chernobyl”, allestita all'ex caserma Borghesi in via Borgo Casale 49 aperta tutti i giorni dalle 14 alle 20, con ultimo ingresso alle 18. www.lemostredellabbandono.it

Musei civici

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.