Città di Vicenza

16/03/2018

Vi.bicipark in stazione, novità per l’acquisto di biglietti singoli e di cinque ingressi

Per gli studenti prorogata la riduzione del 50%, fino ad esaurimento fondi

Novità in vista per il Vi.bicipark della stazione ferroviaria: per chi acquista biglietti giornalieri o cinque ingressi la tessera sarà gratuita.

Il parcheggio custodito per biciclette prevede, infatti, differenti tipi di tariffe a seconda delle esigenze di chi lo utilizza: fino a ieri per l’acquisto di biglietti singoli o di qualunque tipo di abbonamento era necessario versare una cauzione di 5 euro per ottenere la tessera.

L’assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana ha deciso ora di dare la possibilità a chi acquista i biglietti giornalieri di spendere, come previsto, un euro ma senza l’obbligo di versare 5 euro di cauzione per ottenere la tessera che verrà consegnata gratuitamente e dovrà essere restituita a conclusione dell’utilizzo.

La cauzione non sarà necessaria nemmeno per chi decide di richiedere cinque ingressi: si dovrà pertanto versare solo il costo dell’abbonamento pari a 4 euro.

Chi acquista gli altri tipi di abbonamento (mensile da 15 euro, bimestrale da 25 o annuale da 150) continuerà a versare la cauzione di 5 euro che verrà rimborsata alla restituzione della tessera.

La tessera, a fronte del versamento della cauzione, servirà anche a chi usufruisce delle agevolazioni in quanto possessore di abbonamento ferroviario mensile.

Altra novità riguarda la proroga dello sconto per gli studenti, possessori o meno di abbonamento ferroviario, sull’acquisto di qualsiasi tipo di abbonamento per il Vi.bicipark: la riduzione del 50% sarà possibile fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

“Con questa novità incentiviamo ulteriormente, alle porte della bella stagione, i ciclisti ad utilizzare il bicipark della stazione, luogo sicuro poiché custodito dove lasciare il proprio mezzo con la garanzia di ritrovarlo – spiega l’assessore alla progettazione e alla sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Il contrasto al fenomeno dei furti di bicicletta rientra tra gli obiettivi dell’assessorato e con questa ulteriore agevolazione, a cui va sommata la proroga della scontistica per gli studenti, viene sottolineato l’impegno dell’amministrazione per sviluppare la mobilità ciclistica, giustificando in questo modo l’importante riconoscimento di “comune ciclabile” datoci da Fiab per il 2018”.

Il Vi.bicipark è aperto tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 00.30. Il personale è presente dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 9.30, dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 17.30 alle 19.30; domenica e festivi dalle 7.30 alle 10.30.

Informazioni: 3510583295, vibicipark@gmail.com

Per informazioni consultare la scheda Vi.Bicipark stazione

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.