Città di Vicenza

23/06/2017

Olio usato da cucina, AIM Ambiente posiziona 10 raccoglitori in tutta la città

Un litro di olio da cucina, versato su una superficie d’acqua, produce una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio e rende non più potabile un milione di litri d’acqua. Disperso nel terreno, blocca l’assunzione delle sostanze nutritive da parte delle piante, compromettendone lo sviluppo e la stessa vita.

Tanti motivi, dunque, per non gettare negli scarichi domestici l’olio da cucina usato per le fritture o nei sottoli: un gesto incivile e, purtroppo, altrettanto sottovalutato, in quanto è ancora troppo recente e poco praticata l’abitudine di separare e di smaltire nei modi opportuni l’olio alimentare. Tra l’altro, si sottovaluta il fatto che, buttato nel lavandino, contribuisce ad otturare gli scarichi di casa.

Da anni AIM Ambiente distribuisce gratuitamente un contenitore da 3 litri, munito di setaccio e tappo ermetico, per la raccolta dell’olio domestico, che poi può essere svuotato in una delle 3 riciclerie urbane. In questi giorni però, l’Azienda ha voluto investire energie e risorse nel servizio e nella praticità avvicinando i punti di raccolta agli utenti. È così che, in collaborazione con alcuni importanti e lungimiranti supermercati e attività commerciali, AIM Ambiente ha posizionato in dieci punti strategici della città altrettanti contenitori di colore verde, con capacità di 500 litri ciascuno, dotati di sistemi speciali atti a evitare la fuoriuscita del liquido, con un indicatore di riempimento e corredati da istruzioni multilingue. Saranno tutti monitorati e svuotati con frequenza, per garantire la costante possibilità di versarvi l’olio, provvedendo alla pulizia dei contenitori e dell’area circostante.  Possono accedere al servizio tutte le utenze domestiche del comune di Vicenza mentre le riciclerie continueranno ad effettuare regolarmente la raccolta come nel passato.

I dieci contenitori sono stati dislocati nei seguenti punti: Super A&O di S. Pio X, in via Giuriato, 64; Super A&O Laghetto, di via dei Laghi, 109; Super A&O S. Agostino, Via Baracca; Famila Vicenza, in Galleria Parco Città; Emisfero Vicenza, all’interno del Centro commerciale Palladio; Supermercato PAM di viale Trento; Natura SÌ di via Divisione Aqui; in Riviera Berica, in via Rosselli, angolo De Nicola, in prossimità della casetta dell’acqua; a Santa Bertilla, via Mercato Nuovo, in prossimità della casetta dell’acqua; a San Bortolo, in via Prati, in prossimità della casetta dell’acqua.

AIM Ambiente ha in progetto di aumentare in futuro i punti di raccolta, rendendo il servizio più capillare e interessando anche altri esercizi commerciali che daranno la propria adesione all’iniziativa. Ma è prevista anche possibile estensione del servizio anche alle utenze non domestiche, mediante un servizio personalizzato di raccolta con la concessione di contenitori in comodato d'uso gratuito.

È importante precisare che è vietato introdurre nei contenitori qualsiasi tipo di rifiuto diverso dall’olio alimentare, come ad esempio olii minerali per motori. Inoltre, i contenitori utilizzati per trasportare da casa l’olio non vanno abbandonati all’esterno del contenitore, mentre si raccomanda di mantenere il più possibile pulito il contenitore, evitando sversamenti accidentali, così come pure l’area circostante il contenitore stesso.

L’olio alimentare esausto viene trattato mediante processi di “rigenerazione” che prevedono una speciale fase di lavorazione attraverso la quale si ottengono nuove basi di lubrificanti con caratteristiche chimico-fisiche e tecnologiche analoghe a quelle prodotte dal petrolio greggio, ma meno inquinanti. Attraverso tali processi di trattamento e di riciclo si ottengono prodotti di elevata qualità come lubrificanti vegetali per macchine agricole,  estere metilico componente del biodisel, glicerina per la saponificazione, combustibile per il recupero energetico.

In Italia opera il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati – CONOU, che coordina l’attività di 74 aziende private di raccolta distribuite su tutto il territorio nazionale che ogni giorno raccolgono i lubrificanti usati dai detentori di questo rifiuto.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.