Città di Vicenza

24/05/2017

A Vicenza oggi ha transitato la Peace Run, corsa per la pace

La fiaccola che ha compiuto in 30 anni 18 volte il giro del mondo

Grande l'emozione che ha portato con sé la fiaccola della pace, giunta oggi in città con sette tedofori di diversi Paesi europei. La fiaccola, che è stata presa in mano da migliaia di persone ispirate alla pace fra cui personalità quali Madre Teresa di Calcutta, Papa Giovanni Paolo II, Papa Francesco, il Presidente Gorbachev, Nelson Mandela e molti altri, è partita 30 anni fa e da allora ha compiuto 18 volte il giro del mondo.

A Vicenza i “tedofori per la pace”, giunti da diversi Paesi europei, hanno sostato dapprima a Parco Querini, dove nell'ottobre di 30 anni fa è stata posta una targa dedicata, per poi dirigersi in alcune scuole per illustrare agli alunni il progetto e consentire loro di impugnare il simbolo della pace divenendo a loro volta parte della squadra di “corridori per la pace”.

Il gruppo di podisti, accompagnato dalla referente vicentina del progetto Anna Teresa Dianese, ha incontrato gli alunni della scuola secondaria di primo grado Maffei con il presidente del consiglio Federico Formisano, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, e successivamente gli alunni della scuola primaria Da Feltre con l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala. La fiaccola, che giungeva da Verona, ha poi proseguito la sua corsa fino a Padova per essere accolta al Bo. Gli alunni sono stati invitati dai tedofori a comporre dei disegni sul tema della pace che verranno esposti il 21 settembre a Roma in una cornice pacifica e festosa intorno al Colosseo.

La Peace Run (dal 2005 al 2012 denominata World Harmony Run) è una corsa podistica annuale a staffetta in cui podisti abbracciano sei continenti promuovendo la pace, l’amicizia e l’armonia, passandosi una fiaccola di mano in mano.

Gruppi internazionali di corridori superano confini politici, geografici, culturali e sociali per mettere in collegamento scuole, comunità, organizzazioni e persone dalle più diverse storie di vita.

Fondata nel 1987 dal filosofo di Pace Sri Chinmoy, la Peace Run ha coinvolto finora oltre dieci milioni di persone in più di 150 paesi del mondo. In Europa, ad anni alterni, un team internazionale mette in collegamento tutti i paesi europei su un percorso continuo di 25.000 chilometri. I podisti consegnano la fiaccola ai membri delle comunità locali: sportivi, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, bambini, anziani ma anche a celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo. Lo scopo è quello di condividere un’esperienza di unità e fratellanza, per questo la fiaccola viene passata di mano in mano affinché ognuno possa sentirsi parte di una “famiglia mondiale” che si estende oltre i confini geografici, culturali e sociali.

Dalla nascita del progetto, sino ai giorni nostri, hanno incoraggiato e appoggiato l’iniziativa numerose istituzioni, tra le quali la Commissione Europea, grazie al sostegno offerto a partire dal presidente Jacques Delors; la FAO, che ha partecipato all’edizione 2008 e l’UNESCO con un video messaggio del presidente della Conferenza Generale, Davidson L. Hepburn.

Hanno aderito, inoltre luminari e prestigiose personalità tra le quali Nelson Mandela, Madre Teresa, Giovanni Paolo II, Mikhail Gorbachev, Vàclav Havel, Desmond Tutu e leggende dello sport tra cui Muhammad Alì, Carl Lewis, gli All Blacks, Haile Gebrselassie, Paul Tergat, Tegla Loroupe, Paula Radcliffe.



Galleria fotografica

Scuola primaria Da Feltre Da sinistra: Teresa Dainese, Matteo Soccio, Isabella Sala, Ottaviano Costa

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.