Città di Vicenza

22/02/2017

Università: apre la nuova aula studio VM52, in viale Margherita 52

Fino al 24 febbraio aperta 7 giorni su 7 con orario prolungato

Grazie a un accordo tra il Comune di Vicenza e la Fondazione Studi Universitari di Vicenza si inaugura oggi un nuovo spazio dedicato agli studenti universitari del capoluogo berico: l'aula studio dell'Università di Vicenza VM52, in viale Margherita 52.

A dare l'annuncio questa mattina sono l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri e il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai.

Per la Fondazione Studi Universitari di Vicenza sono presenti il direttore Carlo Terrin, il rappresentante del Comune Stefano Giusto e il rappresentante degli studenti Francesco Di Noia.

Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della Fondazione Studi Universitari di Vicenza di attivare un nuovo servizio per gli studenti universitari della città – ha dichiarato l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri –, ovvero un'aula studio aperta, durante la sessione di esami, in un orario diverso dalle altre: non solo fino alle 23, ma anche il sabato e la domenica. L'inaugurazione di questo nuovo spazio rientra nell'ottica di una crescita culturale e sociale del quartiere e dell'intera città oltre che nell'implementazione di una serie di servizi che in questi mesi stiamo portando avanti come amministrazione assieme al consigliere Giacomo Possamai, come ad esempio l’approvazione a maggio 2016 dell’accordo territoriale per l’affitto a canone concordato per gli studenti universitari”.

Si tratta della prima aula universitaria in città che si trova in uno spazio esterno all'ambiente didattico, e precisamente in viale Margherita, vicino alla sede dell'Università e alle attività commerciali, prospiciente a una strada di passaggio e, quindi, ben visibile alla/dalla città – ha precisato il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai –. Per andare incontro il più possibile alle esigenze degli studenti, cercavamo, infatti, un locale indipendente dalle altre strutture, con costi bassi, autogestito e che, soprattutto nel periodo degli esami, fosse aperto fino a tarda sera oltre che nel week end. In questi mesi monitoreremo il reale utilizzo dell'aula in modo da regolarne l'orario, che andrà concordato con i rappresentanti degli studenti, in base alle necessità dei fruitori. Il nostro obiettivo, infatti, è che Vicenza diventi sempre più una città a misura di studente: da “città con l'università” a vera e propria “città universitaria”.

Il locale, che ha una superficie complessiva di 49 metri quadrati, è stato dato in concessione dal Comune di Vicenza alla Fondazione Studi Universitari di Vicenza per 6 anni, a partire dal 9 gennaio 2017, al canone annuo di 1.800 euro. Tale canone non sarà versato per il periodo necessario all'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria che la Fondazione Studi Universitari eseguirà per un importo preventivato di 4 mila euro circa.

L’aula studio, in funzione da lunedì 6 febbraio, ha 24 posti a sedere.

Per l'intera durata dell’anno accademico sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, mentre il sabato dalle 14 alle 19.

Per favorire gli studenti impegnati con la sessione d’esami, fino al 24 febbraio l'aula studio VM52 rimarrà aperta con un orario prolungato: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 23 mentre il sabato e la domenica dalle 14 alle 19.

Accanto a questo nuovo spazio, le aule studio a disposizione degli studenti universitari della città sono quelle di San Nicola, in stradella di San Nicola 3, con 70 posti a sedere destinati allo studio e 36 postazioni informatiche, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14, e coperta da rete wi-fi; l'aula studio Barche, con 50 posti a sedere destinati allo studio, a cui si aggiungono 180 posti nel locale mensa utilizzabili fuori dall'orario del servizio di ristorazione e 24 postazioni informatiche, aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e coperta da rete wi-fi; l'aula studio di viale Margherita 87 con 150 posti a sedere aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.30, con possibilità di fare fotocopie e coperta da rete wi-fi; infine, l'aula studio del Laboratorio Primo Miglio 1609, in contra' Burci 27, vicino alla sede universitaria di contra' Barche (60 posti a sedere), aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.

Studenti universitari a Vicenza

Nell'anno accademico 2015/2016, sono stati 4.150 gli iscritti, così ripartiti nei 3 poli universitari: polo Ingegneria (UNIPD) 50%, polo Economia (UNIVR) 40%, polo Sicurezza Alimentare (UNIPD) 10%.

Le immatricolazioni nell'anno 2016 rispetto all'anno precedente hanno visto un aumento del 10,3% per quanto riguarda il polo Ingegneria e un decremento sia nel polo Economia (- 33,20%) che nel polo Sicurezza Alimentare (- 4,3%).

Galleria fotografica

cavalieri_possamai_aulastudiovm52 cavalieri_possamai_aulastudiovm52 cavalieri_possamai_aulastudiovm52 cavalieri_possamai_aulastudiovm52 cavalieri_possamai_aulastudiovm52 aulastudiovm52 aulastudiovm52 aulastudiovm52 aulastudiovm52 aulastudiovm52

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.