Città di Vicenza

05/12/2016

Incontro sulla tastiera, il 6 dicembre concerto di Natale

Con l’Orchestra Giovanile “Tre Quarti”

La Chiesa di San Gaetano a Vicenza ospiterà il prossimo martedì 6 dicembre il secondo appuntamento della corrente Stagione musicale di Incontro sulla Tastiera organizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza. Si tratta del tradizionale concerto di Natale, che da moltissimi anni l’Associazione vicentina organizza proprio al duomo dei Padri Teatini.

Un appuntamento ormai immancabile nei Cartelloni dell’Incontro, che per consuetudine viene dedicato a protagonisti del nostro territorio, siano essi ensemble strumentali o corali. Un appuntamento apprezzato ed altrettanto atteso dal pubblico del Gruppo di Promozione musicale diretto da Mariantonietta Righetto Sgueglia, che solitamente si trova anche ad aprire o ad anticipare le tante manifestazioni cittadine che nel mese di dicembre si susseguono sul tema del Natale.

Protagonista, quest’anno, un interessante ensemble della nostra provincia: l’Orchestra Giovanile “Tre Quarti”, costituitasi nel 2009 e diretta dal maestro Giuseppe Valtinoni. Il gruppo è formato prevalentemente da strumenti ad arco e molti dei musicisti sono ex alunni della scuola media ad indirizzo musicale della nostra città, che hanno potuto continuare la loro attività in seno ad un ensemble orchestrale, grazie ad un pregevole progetto animato dai Maestri Giuseppe Valtinoni ed Alessandra Cibien, così da poter continuare la propria formazione musicale e di gruppo.

Il programma proposto è molto ampio e diversificato: un mix di brani della tradizione che potrà accontentare i cultori del genere sacro come anche i “palati” più leggeri, amanti del genere popolare.

La Stagione di Incontro sulla Tastiera riprenderà, poi, il 27 di gennaio al Teatro Comunale con la virtuosa pianista russa Galina Chistiakova, che giunge a Vicenza grazie alla decennale collaborazione dell’Associazione vicentina con l’importante Fondazione Keyboard Trust di Londra, diretta da Noretta Conci.

Il concerto a San Gaetano gode del sostegno dell’Associazione Dipendenti Gruppo Intesa ed avrà inizio alle ore 21.00.

Info: www.incontrosullatastiera.it. Prevendita: Pantharei.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.