Città di Vicenza

22/09/2016

Camminando tra gli sport, rinviato a domenica 25 settembre

Dalle 10 alle 19, lungo viale Roma. Alle 11 “Corri x Vicenza - Trofeo Ween”

Si terrà domenica 25 settembre lungo viale Roma “Camminando tra gli sport”, l'appuntamento dell'associazionismo sportivo cittadino, inizialmente in programma domenica 18 settembre, e rinviato per maltempo.

L'evento è promosso nell'ambito delle iniziative a sostegno della candidatura di Vicenza a “Città Europea dello Sport per il 2017” dall’assessorato alla formazione in collaborazione con Sport.Vi.

Domenica 25 settembre, dopo il 18 settembre, sarà un'altra giornata all'insegna della salute e del benessere delle persone – ricorda l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Sport e salute sono inscindibili nel vivere quotidiano di oggi, fatto di frenesia e impegni. Lo scopo delle iniziative è ancora una volta quello di creare occasioni per proporre stili di vita sani. Le società sportive offriranno l'opportunità di conoscere le attività in programma durante la stagione che sta prendendo il via”.

Dalle 10 alle 19 lungo viale Roma, prenderà il via l'ottava edizione della manifestazione dedicata alla presentazione delle attività sportive da parte delle associazioni della città in vista dell'apertura della nuova stagione.

Più di 80 enti ed associazioni sportive distribuiranno materiale promozionale dai gazebo presenti, fornendo informazioni sui corsi e sulle attività della stagione sportiva 2016/17, e soprattutto offriranno ai partecipanti l'opportunità di provare le varie discipline.

L'iniziativa intende proseguire l'obiettivo di divulgare la pratica sportiva fra i giovani e adulti, consentendo loro, grazie al coinvolgimento delle istituzioni, degli enti di promozione sportiva e delle federazioni, di cimentarsi nelle più svariate discipline sportive, sia quelle popolari che quelle più di nicchia.

Numerosi, infatti, saranno gli sport che animeranno viale Dalmazia: dalla boxe alla pallavolo all’hockey, e poi il tennis, le arti marziali, il basket, la ginnastica ritmica ed artistica, il baseball, gli sport alpini e subacquei, il nuoto, il pilates, la pole dance, la capoeira, il parkour, il twirling, il bike polo, il calcio, la scherma medievale e tanto altro ancora.

Ogni 30 minuti, a partire dalle 10.30, sul palco principale, al centro di viale Dalmazia, si alterneranno esibizioni sportive: gli atleti effettueranno dimostrazioni di fitness, boxe, balli popolari e moderni, danze latino americane, capoeira e balli brasiliani e danza del ventre e pole dance.

L'edizione di quest'anno sarà caratterizzata da una novità dedicata ai più piccoli: per tutto il giorno nell'esedra di Campo Marzo sarà possibile accedere a un'area bimbi - a ingresso libero - dove saranno presenti gonfiabili e uno spazio per l'intrattenimento con laboratori gestiti dall'associazione Ludens dove i genitori potranno lasciare i figli.

Eventi correlati

Sani Sapori

Sempre domenica, dalle 10 alle 19, sarà possibile visitare gli stand di Sani Sapori dove i presenti potranno gustare le prelibatezze esposte da Coldiretti Vicenza, Lattebusche e supermercati Alì.

L'iniziativa, promossa nel 2016 dal Coni Veneto nelle più belle piazze regionali con l'obiettivo di diffondere la cultura di una consapevole e corretta alimentazione, coniugata alla costante pratica sportiva per "vincere" l'obesità, è organizzata grazie alla collaborazione del Coni Point Vicenza e di alcune realtà locali.

L'evento segue il convegno sulla corretta alimentazione organizzato a Vicenza lo scorso 12 giugno, quando, a causa del maltempo, non è stato possibile sviluppare all’aperto i concetti espressi in sala.

Anche il Coni Point Vicenza sarà presente all'iniziativa con uno stand dove saranno distribuiti alcuni gadget e materiale informativo.

Corsa solidale non competitiva “Corri x Vicenza - Trofeo Ween”

Domenica 25 settembre prenderà il via anche “Corri x Vicenza - Trofeo Ween”, una corsa solidale non competitiva su una distanza base di 3 chilometri con la possibilità per i partecipanti di allungare la distanza a piacimento.

La maratona partirà alle 11 da viale Roma (esedra di viale Dalmazia). Da lì il percorso si snoderà lungo piazzale De Gasperi, porta Castello, corso Palladio, contra' Santa Corona, contra' Santo Stefano, piazzetta Santo Stefano, stradella Banca Popolare, contra' Porti, contra' Riale, corso Fogazzaro, piazza San Lorenzo, contra' Cordenons, stradella San Marcello, corso Palladio, piazza Castello, contra' Mure Pallamaio, via Gorizia, percorso pedonale lungo la roggia Seriola, Campo Marzo per tornare su viale Roma.

La non competitiva avrà anche un’anima di solidarietà: parte del ricavato andrà all’associazione Rindola e ad altri enti impegnati sul fronte dell’assistenza alle persone affette da varie malattie (Associazione Vicentina Malattia di Parkinson, Associazione Ozanam, Donatori di sangue Cav. Pietro Trevisan, Associazione A.IT.A. Associazione Italiana Afasici, associazione Diabetici, A.L.I.Ce Veneto ONLUS, A.I.S.M. Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Ci si potrà iscrivere alla camminata (tagliandino 2 euro) domenica 25 in viale Roma.

L’iniziativa è sorta sulla scia di “Corri x Vicenza e per la Fondazione San Bortolo”, lanciata sempre da Atletica Vicentina Run, che sta nutrendo un notevole successo con i tradizionali appuntamenti del martedì sera aperti a tutti.

Sarà Croce Verde Vicenza a garantire il piano sanitario per la maratona. L’associazione, attiva dal 2003, conta oggi su un mezzo di servizio, due auto sanitarie, sette moderne ambulanze e oltre 160 volontari soccorritori. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.mezzadivicenza.it.

 

Modifiche alla circolazione

Dalle 22 di sabato 24 settembre alle 22 di domenica 25 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in viale Verdi, lato sinistro del senso di marcia, dall'incrocio con via Battaglione Monte Berico fino al civico 36 incluso e dal civico 10 all'incrocio con viale Roma, al fine di agevolare la circolazione degli autobus.

Inoltre, sarà vietata la sosta, con rimozione, su entrambi i lati di viale Eretenio nel tratto compreso tra l'incrocio con viale X Giugno e l'incrocio con contra' Mure Pallamaio – ponte Furo.

Domenica 25 settembre viale Roma, nel tratto compreso tra piazzale della stazione e l'uscita del parcheggio Verdi, sarà chiuso al transito dalle 9.30 fino alla conclusione della manifestazione.

In viale Verdi, all'incrocio con viale Roma, e in uscita dal parcheggio Verdi i veicoli avranno obbligo di svoltare a sinistra verso piazzale De Gasperi.

In piazzale De Gasperi i veicoli provenienti da piazza Castello dovranno obbligatoriamente proseguire diritto in direzione corso Santi Felice e Fortunato.

I bus normalmente transitanti in viale Roma saranno deviati lungo viale Ippodromo e viale Verdi, con soppressione e/o spostamento di alcune fermate (per informazioni è possibile consultare il sito di SVT Società Vicentina Trasporti: http://www.svt.vi.it).

 

 

 



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.