Città di Vicenza

30/08/2016

La Grande Guerra in città, mercoledì 31 agosto una visita guidata

Alla scoperta dei luoghi del conflitto

Mercoledì 31 agosto è in programma una visita guidata alla scoperta dei centri di comando, delle caserme, dei rifugi e degli ospedali che hanno reso Vicenza uno dei principali centri logistici e decisionali dell’esercito italiano nel corso della Grande Guerra. Con un itinerario interamente dedicato alle vicende della Prima Guerra Mondiale in città, continua il ciclo “Vicenza, tutta un’altra storia”, la serie di visite guidate organizzata dall’associazione guide turistiche autorizzate e inserita nel cartellone “L’estate a Vicenza 2016” promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Il percorso si snoda tra piazza dei Signori e Monte Berico, e ripercorre i fatti accaduti a Vicenza tra il 1915 e il 1918: l’insediamento del comando della Prima Armata, il moltiplicarsi degli ospedali di guerra, le parate in piazza dei Signori, le visite dl generale Cadorna e del re d'Italia, i primi bombardamenti, la paura di fronte all’ipotesi di dover sgomberare la città, la gara di solidarietà per dare conforto ai soldati impegnati al fronte, le manifestazioni di devozione popolare.

Si tratta di un modo per approfondire la storia della Grande Guerra da un punto di vista diverso dal solito, scoprendo il ruolo di Vicenza, che in quel periodo fu un centro di enorme importanza, attraversato da milioni di soldati e decisivo per tutte le operazioni tra il Pasubio e il Grappa.

Il ritrovo è alle 18,30 in Piazza dei Signori, davanti alla Loggia del Capitaniato.

La partecipazione è a contributo libero.

Visto il gran numero di adesioni e i pochi posti ancora disponibili, chi volesse partecipare e non avesse ancora prenotato è pregato di contattare gli organizzatori scrivendo a vicenzatourguide@gmail.com o telefonando al cell 338 9819423.

Per consultare il calendario completo del cartellone “L’estate a Vicenza 2016”: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/151209




ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.