Città di Vicenza

25/07/2016

Scuole, in pieno corso il piano estivo dei lavori di sistemazione

Gli assessori Balbi e Nicolai questa mattina in sopralluogo alla primaria Lioy per fare il punto della situazione

Nicolai, Balbi, Battilana, Garbin, Restigliano

Annunciato a giugno, è ora in pieno corso il piano dei lavori di manutenzione straordinaria, riqualificazione energetica e adeguamento alle normative in materia di sicurezza e sanità che interessa oltre un terzo degli edifici scolastici comunali, per un valore complessivo di 2.750.000 euro.

“Sono tanti i cantieri già avviati e molti altri stanno per partire – ha spiegato Cristina Balbi, assessore alla cura urbana, questa mattina, durante il sopralluogo alla scuola primaria Lioy di viale Camisano, affiancata dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Sono soddisfatta del fatto che durante l'estate riusciamo a risolvere molte delle criticità segnalate durante gli ultimi anni, dopo averle inserite in una attenta programmazione pluriennale. Continueremo così anche per il futuro, dando la priorità alla sicurezza e alla riqualificazione energetica degli edifici”.

“Stiamo proseguendo nella ristrutturazione delle scuole con criterio e programmazione – ha aggiunto Umberto Nicolai - sulla base di un confronto costruttivo con dirigenti, insegnanti e genitori. Ringrazio anzi sentitamente proprio i genitori, perchè sempre più si rimboccano le maniche e ci danno una mano. E i soldi che risparmiamo grazie al loro aiuto li possiamo rimettere nelle scuole e un passo alla volta le sistemiamo tutte, avanzando per priorità”.

 

Scuola primaria Lioy

Nel dettaglio, con una spesa di 52 mila euro, è prevista la completa ricostruzione dei bagni esistenti ad uso degli alunni, nonché la realizzazione di un nuovo servizio disabili al piano rialzato. L'impresa ha inoltre già provveduto alla rimozione del controsoffitto, lavoro peraltro non previsto, con previsione di completamento lavori per la metà di agosto.

“È una scuola che, un passo alla volta, negli anni, stiamo sistemando progressivamente – ha sottolineato Balbi -. Ci teniamo molto perchè, seppure realizzata in più fasi, risale al 1902, qualificandosi così fra le più antiche della città. Ovvio, ciò comporta diverse criticità. Ma già l'anno scorso abbiamo sistemato i bagni al piano superiore, quest'anno completiamo l'opera con quelli al piano rialzato, cui aggiungiamo interventi ai controsoffitti, lavori in chiave antisismica e sostituzione delle grondaie per evitare infiltrazioni”.

Al sopralluogo alla Lioy erano peraltro presenti anche la vicaria del dirigente, Federica Garbin, il secondo collaboratore e referente del plesso della Lioy, Patrizia Rutigliano, il presidente del consiglio dell'istituto comprensivo 2 Bortolan, Corrado Battilana, e Paola Norini in rappresentanza dei genitori: tutti molto soddisfatti dei lavori avviati perchè danno riscontro alle richieste e perchè la Lioy è di fatto una delle poche scuole a tempo pieno e per questo molto vissuta da alunni e corpo docente.

 

Gli altri cantieri già avviati

È tuttora in corso la sostituzione della vecchia pavimentazione in caucciù con pavimentazione sportiva in pvc ad alta prestazione alla scuola primaria Negri, per un importo di 50 mila euro e fine lavori prevista entro luglio.

Per la metà di agosto verranno conclusi gli interventi di riqualificazione funzionale da 148 mila euro all'ex biblioteca centro civico Ferrovieri di via Rismondo 2, dove è prevista la creazione di una sala polifunzionale, autonoma a livello di impiantistica, con la possibilità di ospitare zone dedicate allo studio, alla lettura, alle conferenze, alle proiezioni e nuovi spazi per i bambini.

Valgono 200 mila euro e sono già stati avviati i lavori all'ex scuola media Ghirotti di via Lago di Levico, dove, entro ottobre, saranno realizzati spazi e ingressi separati per le due scuole ospitate, primaria e secondaria di primo grado (alla primaria si accederà da via Lago di Levico mentre alla secondaria da via Lago d'Iseo), verrà inserito un elevatore per persone con disabilità che metterà in collegamento tutti e quattro i piani dell'edificio, verrà sistemata la recinzione esterna, riqualificate le superfici esterne e dei servizi igienici, sostituiti i serramenti interni e quant'altro necessario al decoro degli ambienti.

Per un importo di 28 mila euro entro luglio verranno sostituiti gli infissi dei vani scala del primo e secondo piano, e degli elementi posti sui lati ciechi dei corridoi alla scuola secondaria di primo grado Calderari di via Legione Antonini.

Sta per essere completata la sostituzione di alcune porzioni della pavimentazione esistente con lastre irregolari di porfido alla scuola primaria Zecchetto di via Corelli per 33.260 euro.

Entro metà agosto verranno conclusi i lavori di sostituzione della pavimentazione interna (circa 390 metri quadrati per 92 mila euro di spesa) della scuola dell'infanzia san Gaetano di strada Polegge.

Mentre al complesso di S. Maria Nova, che da quest’anno ospita, oltre alla scuola primaria Giusti, anche la scuola secondaria di primo grado Giuriolo, sono in fase di ultimazione alcune lavorazioni aggiuntive, in particolare l’asfaltatura dell’area di accesso da contra' Mure San Rocco, l’installazione di un serramento in legno a chiusura dell’androne centrale di passaggio tra l’area esterna, dove ora sorge la palestra, e il cortile interno al complesso scolastico, ed il completamento della pavimentazione in linoleum del corpo di collegamento tra palestra e spogliatoi.

 

Cantieri ultimati

Sono invece già stati portati a termine, in soli 10 giorni, peraltro, i lavori di sostituzione di 41 ventilconvettori e l’installazione di 122 nuove valvole termostatiche alla scuola secondaria di primo grado Maffei (contra' santa Caterina), per un importo complessivo di 58 mila euro.

Sostanzialmente ultimati anche i lavori di riqualificazione energetica alla scuola primaria Riello (via Riello) consistiti nel rifacimento degli infissi per una spesa complessiva di 200 mila euro.

Ancora, è stato completato l'intervento di sostituzione degli infissi esterni nelle scuole secondarie di primo grado Trissino di via Prati e Barolini di via Palemone, dove sono stati sostituiti i serramenti d’ingresso con nuovi elementi in alluminio, costituiti da ante apribili verso l'esterno, complete di maniglioni antipanico, e parti fisse, rispettivamente per 17.620 euro e 20.320.

Ultimate poi le indagini strutturali e i saggi su solai e controsoffitti delle scuole primarie Prati, Cabianca, Da Porto, Zanella, Negri, Pasini, Tiepolo, Pertini e Arnaldi. È in fase di elaborazione la relazione conclusiva che permetterà poi la stesura di mappe del rischio utili alla programmazione di eventuali lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Le indagini, del valore complessivo di 55.800 euro, godono di un contributo statale di 39 mila euro, ottenuto grazie alla partecipazione del Comune a uno specifico bando promosso dal Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, nell’ambito del fondo “La buona scuola”, per garantire la sicurezza degli edifici scolastici e prevenire crolli di solai e controsoffitti.

In particolare, alla primaria Da Porto, la mappatura dei controsoffitti ha evidenziato la necessità di intervenire con la sostituzione di alcune parti all'ingresso (piano terra), nel vano scala, in mensa e nel corridoio adiacente, per una spesa di circa 15.000 euro. Verranno richiesti alcuni preventivi, con l'obiettivo di intervenire prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

 

Cantieri da avviare

Tra la seconda metà di agosto e la fine di novembre verranno avviati alla scuola primaria Prati (via Prati) i lavori di riqualificazione (secondo stralcio) consistenti nel rifacimento del cappotto termico e delle pareti esterne dello stabile, e nella sostituzione dei serramenti rimanenti, che si affacciano verso il cortile interno della scuola. La spesa - 385 mila euro – sarà possibile grazie allo sforamento del patto di stabilità consentito dal premier Renzi che aveva chiesto ai Comuni italiani di segnalare ciascuno una scuola simbolo su cui intervenire. Il Comune di Vicenza ha scelto la primaria Prati trattandosi di uno degli edifici scolastici più vecchi (1956) e più frequentati.

Nei primi giorni di agosto verranno avviati anche i lavori di riqualificazione e rinnovo di un blocco di servizi igienici al piano terra alla scuola primaria Da Porto per una spesa di circa 6 mila euro.

Sono invece in fase di gara i lavori, che si protrarranno fino alla ripresa delle attività didattiche senza però comportare disagi, che interesseranno la scuola primaria Giovanni XXIII di via Faccio 20 (interventi per il miglioramento sismico da 150 mila euro), di nuovo la scuola primaria Prati, ma stavolta per il rifacimento dei servizi igienici e per interventi di riqualificazione energetica per un totale di 98 mila euro, la scuola primaria Zanella di porta Padova 63 (rifacimento servizi igienici per 45 mila euro) e, ancora, la scuola primaria Lioy (manutenzione delle grondaie per 57.500 euro).

È in fase di avvio infine la gara per gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici, per un importo complessivo di 300 mila euro, nell'ambito di un progetto partecipativo del patrimonio comunale che riguarda dodici scuole: le secondarie di primo grado Ghirotti, Carta, Bortolan, Calderari, Trissino, Scamozzi, Maffei e Ambrosoli; le scuole primarie Zecchetto, Don Magrini e Da Feltre; e la scuola dell’infanzia San Francesco.

 

Sostituzione vecchie caldaie

Si è conclusa il 19 giugno scorso la realizzazione del progetto del valore di 215.000 euro che ha interessato la scuola dell'infanzia san Pio X, le primarie Pertini e Prati e la secondaria Ambrosoli: le nuove caldaie installate sono dotate di bruciatori modulanti che consentono migliori rendimenti e riduzione dei consumi elettrici delle pompe di circolazione.

Sono invece in fase di avvio i lavori di sostituzione delle caldaie a gasolio della scuola secondaria Mainardi e primaria Pertile con nuove caldaie a gas metano per l'importo complessivo di 150.000 euro. È infine prevista la sostituzione delle caldaie alla scuola secondaria Scamozzi e alla palestra della scuola primaria Pertini.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.