Città di Vicenza

25/07/2016

Corso Fogazzaro, mercoledì 27 visita guidata alla scoperta di personaggi e monumenti

Nell'ambito del ciclo "Vicenza, tutta un'altra storia"

Una serata dedicata alla più vicentina di tutte le strade, quel corso Fogazzaro che racchiude come forse nessun altra via del centro la storia e l’anima della città. Mercoledì 27 luglio è in programma “Storie dell’altro Corso”, il nuovo appuntamento del ciclo "Vicenza, tutta un'altra storia", la serie di visite guidate organizzate dall'Associazione guide turistiche autorizzate e inserite nel cartellone "L'estate a Vicenza 2016" promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Il percorso attraversa tutto corso Fogazzaro, via ricchissima di testimonianze e monumenti, eppure spesso trascurata negli itinerari turistici. Passeggiando tra portici e palazzi ci si imbatte nelle tracce dell’antica Vicenza romana e in imponenti fortificazioni medievali, nei complessi costruiti da importanti ordini religiosi – alcuni scomparsi, alcuni ancora oggi ammirabili in tutta la loro imponenza come nel caso della francescana San Lorenzo –, in scorci pittoreschi e in luoghi carichi di storia. In questa zona ha cominciato a lavorare il giovane Andrea di Pietro, che una volta diventato Palladio avrebbe realizzato a pochi passi di distanza dalla sua prima bottega uno dei suoi lavori più innovativi, il maestoso palazzo della famiglia Valmarana. Lungo questa strada sono nati o hanno vissuto personaggi di spicco della Vicenza moderna, come lo scrittore Antonio Fogazzaro, a cui la via è stata intitolata, o il giurista Ettore Gallo. La visita diventa così un viaggio attraverso oltre duemila anni di storia e di storie vicentine.

Il ritrovo è mercoledì 27 luglio alle 20,30 a Porta Santa Croce. La partecipazione è a contributo libero.

Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione inviando una mail a vicenzatourguide@gmail.com, oppure telefonando al 338/ 9819423.

Per consultare il calendario completo del cartellone “L’estate a Vicenza 2016”: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/151209

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.