Città di Vicenza

19/04/2016

Easytowns, il progetto europeo entra nel vivo: incontri, sito web, Facebook e iniziative

Un sito web, una pagina Facebook vicentina (Easytowns Vicenza), un torneo di pallavolo in programma il 14 maggio in Riviera Berica e un evento transnazionale attualmente in corso in Spagna, cui sta partecipando una delegazione vicentina: a sei mesi dall'avvio delle attività, è entrato nel vivo il progetto europeo Easytowns (European Accessible Sustainable Young Towns), di cui il Comune di Vicenza, attraverso l'assessorato alla partecipazione, è coordinatore di altre dieci città, Pforzheim (Germania), Arad (Romania), Heist-op-den-Berg (Belgio), Sentjur (Slovenia), Gozo (Malta), Niepolomine (Polonia), L'Alfas del Pi (Spagna), Craigavon (Regno Unito – Irlanda del Nord), Pola e Rijeka (Croazia).

Il progetto - per il cui sviluppo biennale l'Unione Europea ha assegnato al Comune di Vicenza un budget di 145 mila euro, dei quali 26.175 dedicati alle attività specifiche del capoluogo berico - mira ad aumentare la capacità di trattare il tema dell'integrazione soprattutto nel contesto della vita di quartiere, tenendo conto del punto di vista dei cittadini, a partire dai più giovani, che possono impegnarsi in prima persona nel promuovere la tolleranza e il rispetto dei valori sanciti dalla Carta europea dei diritti fondamentali, sia a livello locale che in una dimensione europea. Attraverso il progetto, che si concluderà a settembre 2017, i partner metteranno in atto una serie di strumenti partecipativi, innovativi e informali, che mirano a contribuire in modo stimolante e attivo la partecipazione delle associazioni di quartiere alla vita della città, intesa come partecipazione civica.

“Easytowns prosegue con molto entusiasmo – dichiara l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -: c'è fermento nei quartieri e volontà di fare squadra per un progetto condiviso. I vari gruppi di lavoro stanno elaborando idee sempre più effervescenti e dinamiche, al punto che la loro voglia di fare sta contagiando tutti”.

Nel dettaglio, il Comune di Vicenza, in qualità di coordinatore, sta curando il sito web creato appositamente per il progetto – www.easytowns.eu – con la collaborazione di tutti i partner. Vi si trovano le principali notizie, gli eventi transnazionali, i materiali divulgativi, le rassegne stampa dai vari Paesi e i report dei risultati di progetto.

La pagina Facebook Easytowns Vicenza (https://www.facebook.com/Easytowns-Vicenza-1736760336610378/?fref=ts) invece è dedicata alle attività locali di Vicenza. Curata dall'assessorato alla partecipazione e dalle associazioni di quartiere aderenti al progetto, la pagina riporta passo passo tutti gli aggiornamenti sulle attività locali dedicate ai temi dell'integrazione.

Ha preso il via proprio ieri, poi, il secondo evento transnazionale a L'Alfas del Pi, in Spagna, una tre giorni di condivisione dei risultati locali dei primi sei mesi di progetto e di coordinamento del percorso che porterà al lancio del concorso di idee per la rappresentazione del tema dell'integrazione nelle città partner. L'appuntamento in Spagna – al quale sta partecipando una delegazione di Vicenza composta da un rappresentante del Comune e tre delle associazioni di quartiere aderenti al progetto – prevede inoltre la partecipazione allo study tour e alla conferenza pubblica dedicati alle buone pratiche di integrazione che il Comune spagnolo e le associazioni attive sul territorio promuovono quotidianamente.

Si chiama infine “Torneo di volley Easytowns” il primo evento locale del progetto, programmato per il 14 maggio al centro giovanile di Riviera Berica, che vedrà coinvolte tutte le associazioni aderenti, con i loro ragazzi. Il torneo sarà l'occasione per confrontarsi, alla fine, sui lavori portati avanti fino a quel momento nelle singole sedi associative, tra un piatto di patatine e una bibita fresca: un modo “easy” per fare squadra tutti assieme.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.