Città di Vicenza

25/11/2015

Esumazioni delle salme al cimitero maggiore

Entro gennaio 2016 può avvenire la raccolta dei resti mortali per la tumulazione in altre sepolture

Nel febbraio del 2016 inizieranno le operazioni di esumazione ordinaria delle 715 salme inumate nel campo D del cimitero maggiore di Vicenza tra il 27 dicembre 1989 e il 4 agosto 1993.

L'operazione di esumazione è necessaria per recuperare spazi da destinare ad altre sepolture. In occasione dell'intervento sarà riqualificato il sottofondo del campo, che è ceduto per le abbondanti piogge dell'anno scorso, danneggiando anche le lapidi.

Chi fosse interessato a raccogliere i resti mortali per tumularli a proprie spese in sepolture distinte (loculi ossario, tombe di famiglia, colombari contenenti una salma, trasporto in un altro Comune) deve rivolgersi entro il mese di gennaio 2016 all'ufficio funerario comunale del settore anagrafe stato civile ed elettorale (primo piano palazzo uffici in piazza Biade 26, tel 0444221504, 0444222647, funerario@comune.vicenza.it, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Potranno partecipare all'esumazione solo i parenti che ne fanno richiesta: successivamente verranno contattati per concordare giorno e ora delle operazioni.

Dal primo febbraio 2016 l'ufficio funerario procederà con l'esumazione e la collocazione nell'ossario comune dei resti per i quali i familiari non abbiano espresso la volontà di tumularli a proprie spese in sepolture distinte. Per i resti inconsunti si provvederà alla cremazione e alla collocazione nel cinerario comune.

Oridnanza al link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/anagrafe/funerario/ordinanze/ordinanze.php

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.