Città di Vicenza

12/10/2015

Riqualificazione di ponte San Michele, domani partono i lavori

Transito vietato nei primi 15 giorni di cantiere

Prendono il via domani martedì 13 ottobre i lavori di riqualificazione di ponte San Michele. Lo annuncia l'assessorato alla cura urbana precisando che per una quindicina di giorni il ponte, che è solo pedonale, sarà completamente chiuso al transito.

Nelle fasi successive del cantiere, che durerà complessivamente 4-5 mesi, le rampe subiranno soltanto dei restringimenti.

I lavori di riqualificazione di ponte San Michele, del costo di 300 mila euro, rientrano tra le opere finanziate con i fondi dell'alluvione del 2010.

Come è noto, lo storico e pittoresco manufatto presenta uno stato di degrado significativo, dovuto all'inquinamento atmosferico e ad aggressioni di tipo vegetale, con distacchi di parti in pietra, lacune e varie altre alterazioni degli elementi costitutivi.

Il progetto di restauro conservativo prevede la riqualificazione degli elementi in pietra della parte superiore del ponte. Durante l'esecuzione dei lavori si effettuerà una campagna conoscitivo diagnostica per identificare i materiali e mappare le alterazioni presenti, individuandone le cause. Si procederà, dove necessario, con interventi di preconsolidamento, pulitura e trattamento della vegetazione spontanea, a cui seguiranno il consolidamento e la protezione finale. Si effettuerà infine un’analisi statica delle parti portanti del manufatto ed un’indagine conoscitiva delle sue porzioni non immediatamente ispezionabili. La pavimentazione in ciottoli e trachite verrà sistemata e saranno ripristinati i tratti mancanti con una regolarizzazione del fondo.

L'intervento, della durata complessiva di 4-5 mesi, si protrarrà nella stagione fredda finché le condizioni meteo lo consentiranno, per poi riprendere ed essere definitivamente concluso in primavera.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.