Città di Vicenza

12/10/2015

Vivere sani, Vivere bene, l’attenzione alla salute continua

Con un incontro dedicato al Parkison martedì 27 ottobre alle 18

Chiude con un bilancio di 6.000 vicentini coinvolti in una settimana di eventi, Vivere sani, Vivere bene 2015, la rassegna organizzata dalla Fondazione Zoé, Zambon Open Education, con il Comune di Vicenza. Un’edizione da record sia per l’affluenza - quasi tutti gli eventi hanno registrato il tutto esaurito e liste di attesa - sia per la profondità e la qualità della riflessione generale. Il tema di quest’anno «La salute delle relazioni», che si è declinato dall’architettura, alla letteratura, alla danza, alla filosofia, alla medicina, al cinema, al teatro, e a Internet con le sue comunità virtuali non ha lasciato nessuno senza uno spunto su cui riflettere.
«Particolare merito per la riuscita di questa rassegna - spiega la curatrice Consuelo de Gara - va ai 61
volontari coinvolti attivamente nell’organizzazione logistica, quasi tutti ex dipendenti della Zambon, che hanno deciso di supportare, con il loro tempo e le loro capacità, questo progetto. Senza di loro non sarebbe stato possibile».
Per continuare a prendersi cura della propria salute, Fondazione Zoè ha deciso di programmare un
appuntamento-extra: il 27 ottobre alle 18 nella sede della Fondazione in corso Palladio, 36 ci sarà un incontro dedicato a uno dei grandi mali del nostro tempo, il morbo Parkinson. A parlare con associazioni, malati, familiari, medici e operatori sanitari è stato invitato uno dei più grandi specialisti in materia, il professor Gianni Pezzoli, direttore della struttura complessa di Neurologia del Centro Parkinson e disturbi del Movimento degli Istituti Clinici di Perfezionamento, il principale centro europeo per la diagnosi e la cura della malattia, e anche Presidente della Fondazione Grigioni che si adopera per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica
per la patologia parkinsoniana e fondatore dell’AIP (Associazione Nazionale dei Pazienti Parkinsoniani) che raccoglie annualmente circa 25.000 famiglie.
Per riservarsi un posto in sala, meglio prenotarsi chiamando il numero 0444 325064.

www.viveresaniviverebene.it

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.