Città di Vicenza

27/03/2015

Basilica Palladiana, all'uscita dalla mostra un grande totem promuove piazza delle Erbe

Confermata fino alla chiusura della mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh" l'uscita verso piazza delle Erbe, avviata in via sperimentale

Il vicesindaco e l'assessore Cordova con Casarotto e alcuni componenti della giunta del mandamento di Vicenza di Confartigianato

Prima l'uscita obbligatoria dalla mostra verso piazza delle Erbe, ora un totem grande 3 metri per 1 con indicati non solo la mappa e la storia del luogo, ma anche i ristoranti, i bar e i negozi che si affacciano sull'antica piazza e lungo le contra' che da essa si dipanano.
Il “lato b” della Basilica Palladiana reclama con sempre maggior forza il ruolo di luogo ricco di fascino e suggestione, grazie alla collaborazione tra Comune di Vicenza, Confartigianato – Mandamento di Vicenza, Viart, Linea d'ombra, i numerosi esercizi che operano nella zona e le associazioni Botteghe di piazza delle Erbe, Botteghe e osterie tra i ponti e Le botteghe storiche di Vicenza.
Questa mattina, in occasione dell'allestimento del grande totem in corrispondenza dell'uscita dalla Basilica, il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova e il presidente del mandamento di Vicenza di Confartigianato Valter Casarotto, hanno fatto il punto sulle tappe del progetto di valorizzazione della zona del centro storico che si sviluppa a sud della Basilica.

"Negli ultimi anni abbiamo cercato di rendere appetibile Vicenza per i turisti scegliendo di ospitare in Basilica tre importanti mostre e facendo in modo che la città non fosse meta di un passaggio fugace ma di un approfondimento che meritasse una sosta prolungata - spiega il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Le nostre scelte ci hanno dato ragione e lo testimoniano i numerosi turisti arrivati in città. Nel fare questo abbiamo trovato la collaborazione di Confartigianato che con le botteghe di piazza delle Erbe e delle zone circostanti stanno cercando di dare un'identità forte al quartiere".

"Oggi presentiamo il nuovo totem installato accanto all'uscita della mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento" verso piazza delle Erbe - ha spiegato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Con la collaborazione di Confartigianato abbiamo deciso di prolungare fino alla fine dell'esposizione, che si concluderà il 2 giugno, l'uscita verso piazza delle Erbe avviata in via sperimentale in un primo momento fino a marzo. Riteniamo che la proposta debba avere continuità per consentire ai visitatori di apprezzare piazza dei Signori, da cui si entra in Basilica, ma anche l'altrettanto suggestiva piazza delle Erbe. In sinergia con Confartigianato e con le botteghe della zona proseguiamo con il percorso di rivitalizzazione di piazza delle Erbe, con il mercato settimanale e con tante iniziative. Il totem invita ad ammirare non solo piazza delle Erbe, che a breve sarà arricchita dai plateatici dei locali che vi si affacciano, ma anche le vie circostanti".

"Confartigianato crede fortemente nelle possibilità che ha Vicenza di emergere come città turistica e a questo scopo collabora con l'amministrazione comunale per promuovere iniziative che possano attrarre i visitatori con la speranza che possano diventare clienti delle botteghe - ha detto il presidente del mandamento di Vicenza di Confartigianato Valter Casarotto -. Inoltre Confartigianato ha attivato dei progetti che vanno in questa direzione: un corso di formazione dal titolo "Il fedele diventa turista il turista diventa cliente", che si sta concludendo, per formare figure di facilitatori commerciali del turismo ossia soggetti professionalmente preparati dal punto di vista storico-culturale e di marketing, che considerino il cliente-turista non un mordi e fuggi bensì una seria e valida opportunità che attraverso il passaparola può generare future possibilità di vendita. Inoltre con Vi.art e l'associazione guide turistiche autorizzate proponiamo visite guidate al centro storico".

Due gli obiettivi dell'iniziativa.
Innanzitutto, intercettare il grande flusso turistico generato dall’evento culturale in Basilica palladiana, invitando i visitatori in uscita dalla mostra a percorrere luoghi di grande interesse storico ed architettonico e, parallelamente, indicare attività che possono soddisfare le più diverse esigenze dei turisti, dalla ristorazione all'acquisto di prodotti tipici e di artigianato artistico.
In seconda battuta, far sì che piazza delle Erbe e le zone limitrofe entrino in pianta stabile nel sistema delle piazze che circondano la Basilica, come proposta alternativa ai percorsi più noti e usuali, non solo per i visitatori, ma per gli stessi vicentini.
In ogni esercizio aderente al progetto sarà esposta una specifica locandina con indicato il numero riportato nella mappa del totem.

 

Galleria fotografica

l vicesindaco e l'assessore Cordova con Casarotto e alcuni componenti della giunta del mandamento di Vicenza di Confartigianato Totem

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.