Città di Vicenza

04/03/2015

8 marzo, giornata internazionale della donna

Incontri, convegni, musica, teatro, preghiere, reading, solidarietà e due mostre in centro storico

Si infittiscono gli appuntamenti in occasione della giornata internazionale della donna che si celebra l'8 marzo proposti dalla Consulta comunale per le politiche di genere, dall’ufficio comunale per le pari opportunità, in collaborazione con numerosi gruppi e associazioni femminili attivi in città oltre che di associazioni sensibili alle tematiche di genere.
Questi gli appuntamenti in programma dal 5 al 10 marzo che insieme a quelli che si terranno fino all'8 aprile sono contenuti in questo sito.

GIOVEDÌ 5 MARZO

Giovedì 5 marzo alle 16 presso le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, in contra' Santa Corona, 25 si terrà la conferenza-concerto dal titolo “Inseguendo un'ombra - Emilia Giuliani Guglielmi 1813-1850. A cura dell’Associazione Dante Alighieri di Vicenza.
Per informazioni: mt.bompani@hotmail.it.

 

VENERDÌ 6 MARZO

Venerdì 6 marzo alle 17.30 presso il centro civico della circoscrizione 4 in via Turra, 70 è previsto un incontro culturale con musica, letture e approfondimento di opere di alcune scrittrici dell’otto/novecento dal titolo “Sul filo del racconto: far vivere le voci e le storie delle donne…..”. Conduce Angela Baldisserotto, scrittrice, con il contributo di Teresa Piazza, Maria Grazia Scaramella e Pia Rebeschini. Conclusioni di Luciana Chittero, poetessa, saggista e scrittrice che narra la vicenda di una giovane maestra dell’inizio del Novecento, tratta dal suo libro, “Tu non mi fuggi mai dalla testa: Elda Boselli”. A cura del gruppo culturale “laretedisofia”. Per informazioni: laretedisofia@gmail.com.

Alle 20.45 nella sede Centro Studi Presenza Donna in Via S. Francesco Vecchio, 20, incontro con Suor Carol Cooke del Monastero Deir Mar Musa al-Habashi in Siria, dal titolo “Gaurire la memoria, preparare il futuro”. Presenta la giornalista Romina Gobbo.
A cura del Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna” di Vicenza. L'ingresso è libero. Per informazioni: info@presdonna.it.

SABATO 7 MARZO

Sabato 7 marzo, dalle 10 alle 18 presso la Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori, sarà presente un gazebo dell'associazione Donna chiama Donna onlus che offrirà primule gialle, in collaborazione con il gruppo Scout di Santa Bertilla, per raccogliere fondi per il Centro comunale Antiviolenza di Vicenza - CeAv - Diamo voce al silenzio. Per informazioni: donnachiamadonna@gmail.com.

Nello stesso giorno alle 19 il M.O.I.C.A. - Movimento Italiano casalinghe – Donne manager della casa - Gruppo di Vicenza, propone un incontro di spiritualità e convivialità, presso il Duomo di Sandrigo, dedicato a tutte le donne di pace che svolgono lavoro di cura in famiglia. Per informazioni: cataneaitala@yahoo.it - moicavicenza@virgilio.it - esmj.gf@virgilio.it.

 

DOMENICA 8 MARZO – Giornata della donna

Domenica 8 marzo, dalle 10 alle 18 presso la Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori proseguirà l'offerta di primule gialle nel gazebo dell'associazione Donna chiama Donna, in collaborazione con il gruppo Scout di Santa Bertilla. Sarà presente anche un gazebo del Centro Culturale Islamico Ettawbavi con offerta di the, pane arabo e dolci tradizionali. Il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto al Centro comunale Antiviolenza di Vicenza – Ceav.

Per informazioni: donnachiamadonna@gmail.com - ettawbavi@virgilio.it.

Per l'intera giornata di domenica 8 marzo l’Associazione Noi donne del Vicentino propone una gita culturale a Ravenna, con visita guidata alla Basilica di S. Apollinare in Classe, Mausoleo di Teodorico, Chiesa di S. Francesco, Domus dei Tappeti di Pietra, Tomba di Dante, Piazza del Popolo e Battistero degli Ariani. Pranzo. Per informazioni e prenotazioni: noidonnedelvicentino@libero.it, tel. 3206125812.

L'appuntamento di maggior rilievo della giornata di domenica 8 marzo si svolgerà al teatro Astra in contrà Barche, 55 alle 17, a cura dell'ufficio pari opportunità e della Consulta comunale per le politiche di genere in collaborazione con la Piccionaia scs.
Si tratta dello spettacolo teatrale dal titolo “L'inferno non esiste?” con Laura Lattuada.

Tratto da due storie di Susanna Tamaro,“L’inferno non esiste” e “Di nuovo lunedì”, racconta di donne che subiscono violenza nell’ambito familiare. Due storie molto diverse, che hanno come comune denominatore il dolore, la paura di confessare la verità a se stesse e agli altri, e infine la speranza che il racconto possa in qualche modo aiutare chi legge e chi ascolta.

Susanna Tamaro parlando di queste storie dice “Quando ho scritto Per voce sola, nel lontano 1990, sentivo il bisogno di parlare del dolore degli innocenti, un dolore che è sempre sulle prime pagine ma che sembra non toccare più i cuori di nessuno. Di nuovo lunedì, il primo racconto del libro parla proprio del destino atroce di una bambina adottata, vittima di una doppia violenza, quella fisica, del padre e quella psichica – follia?, della madre che, pur di credere a un’apparente felicità, si rifiuta di vedere, di capire quello che ha sotto gli occhi. Quante storie così leggiamo ormai sui giornali? Violenze, soprusi, persecuzioni, raptus improvvisi che in un attimo distruggono famiglie, vite, speranze. Viviamo ormai in un mondo estremamente schizofrenico e, in quanto tale, pericoloso. La tecnologia ha raggiunto sviluppi difficilmente immaginabili, tuttavia questo sviluppo - che ha in sé molte cose positive - non è stato accompagnato dallo sviluppo parallelo del cuore dell’uomo. Caduto il sistema di valori tradizionali, non ne è ancora sorto un altro, tutto sembra vagare in un’aleatoria libertà, una libertà che cela in sé grandissime sacche di disperazione e di solitudine. E da questa disperazione, da questa solitudine, da questa incomunicabilità che ormai dilaga tra le persone, sempre più spesso esplode, improvvisa e irragionevole, la violenza. Una violenza che cova, repressa, anche nell’animo del marito del secondo racconto. L’inferno non esiste. Un racconto che scandaglia i rapporti malati che spesso si instaurano nelle famiglie, quando il sospetto, la gelosia, l’incapacità ad accettare il mondo dell’altro diventano micce capaci di far deflagrare tragedie impreviste che bruciano non solo la vita di chi le subisce, ma anche di chi la compie”.
Lo spettacolo è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità. La collaborazione artistica ed organizzativa è di Elena Bono.
Biglietto unico: 5 euro e prevendita a partire dal 24 febbraio.
Per acquisti on-line con carta di credito: www.pointticket.it

Prenotazioni e prevendite: Ufficio del Teatro Astra, contra' Barche, 55 (di fronte al Teatro Astra) dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il giorno dello spettacolo, apertura del botteghino del teatro alle 16.
Sarà a disposizione del pubblico gratuitamente il parcheggio del Circolo del Tennis (accesso da contra' della Piarda) dalle 16 e fino a 15 minuti dopo la fine dello spettacolo.
L'evento è sostenuto anche grazie alla sensibilità ed al generoso contributo de “I Casarotto parrucchieri” di Vicenza e da “Burro De Paoli” di Bolzano vicentino.
Per informazioni: Ufficio pari opportunità, tel. 0444 222162, pariopp@comune.vicenza.it, Teatro Astra, tel. 0444 323725, info@teatroastra.it .

Sempre domenica 8 marzo alle 20.30 nella Chiesa di San Carlo al Villaggio del Sole, in via Colombo, 45 è prevista la “Preghiera al femminile: olio e farina per vite riconciliate”, con la testimonianza di Suor Carol Cooke del Monastero Deir Mar Musa al-Habashi in Siria. A cura del Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna” di Vicenza. L'ingresso è libero. Per informazioni: info@presdonna.it.

LUNEDÌ 9 MARZO

Lunedì 9 marzo alle 18, Palazzo Cordellina in contrà Riale, 12 ospiterà la Cerimonia delle Candele 2015: un ideale abbraccio unisce le donne in tutte le nazioni del mondo per rinnovare l’impegno ad operare per la crescita umana e professionale femminile.
Sarà presente la scrittrice Maria Pia Veladiano, autrice del romanzo “La vita accanto” per un incontro con i presenti. A cura di Fidapa bpw Italy – Sezione Vicenza, in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: fidapavicenza@gmail.com.

 

MARTEDÌ 10 MARZO

Martedì 10 marzo alle 17 nella sede dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Vicenza, in corso SS. Felice e Fortunato 62, si terrà il convegno aperto alla cittadinanza dal titolo “Orgoglio e pregiudizio - La valorizzazione delle differenze di genere e l’esigenza di un nuovo welfare aziendale: l’importanza delle politiche a tutela della donna, della salute e del lavoro”.
Il titolo del convegno è ispirato al famoso romanzo di Jane Austen, scrittrice e simbolo per tante donne, che Virginia Woolf definisce "L'artista più perfetta tra le donne". Orgoglio: orgoglio di cambiare, di accettare la sfida, di fare cultura, di usare gli strumenti per crescere in momenti difficili, di mettersi in gioco. Pregiudizio: pensare di non farcela, che il welfare sia inutile e costoso, subire la crisi, non avere fiducia. Nel convegno si parlerà di differenze e di parità genere nel mondo del lavoro con alcuni esperti, da diversi punti di vista. Presenta: Franco Bastianello, presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Introduce: Amelia Muraro referente Commissione Pari Opportunità dell’Ordine. Modera: Mara Ziomi componente Commissione Pari Opportunità dell’Ordine.
Interverranno Emmanuele Massagli, presidente di ADAPT che presentaterà l’e-book “Welfare aziendale territoriale per micro, piccole e medie imprese italiane. Un’indagine ricostruttiva”, attraverso il quale potranno essere discussi utili esempi di miglioramento della condizione lavorativa delle donne nel loro contesto lavorativo, volti a valorizzarne il ruolo e a favorire una presenza sempre maggiore in posizioni di rilievo; Rodolfo Balena, presidente dell’associazione Parieuguali, Antonella Marsale, responsabile del Progetto LaFemMe di Italia Lavoro che ha affrontato temi quali l’equità di genere, considerata ormai la chiave di volta per conseguire gli obiettivi di crescita, occupazione e coesione sociale condivisi con i Paesi UE. Inoltre, sarà posta attenzione alla dimensione di genere nelle politiche nazionali che travalica i confini classici della “questione femminile”, per diventare una necessità strutturale legata alla stessa sostenibilità del sistema e al benessere di tutti i cittadini, siano essi donne o uomini; Marco Palazzo di Ente Bilaterale Veneto, capofila del Progetto Welfare Net.it. A cura del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vicenza. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni: segreteria@consulentidellavoro.vi.it.

Alle 18 al Galla Caffè in piazza Castello, 2, incontro-conversazione dal titolo “Pat Carra: Non mi sento tanto bene”. Riflessioni sulla satira dopo il 7 gennaio 2015. Interviene Antonella Cunico dell’Associazione Femminile Plurale. Pat Carra è una vignettista femminista della Libreria delle donne di Milano. Ingresso libero.
Per informazioni: donne@femminileplurale.net.

Esposizioni
Il programma delle iniziative per l’8 marzo 2015 sarà arricchito anche da due esposizioni che si terranno in centro storico dal 20 febbraio al 28 marzo.

Da venerdì 20 febbraio a venerdì 20 marzo presso il Bar Lioy, 10 in contra' San Paolo Lioy, 10 si svolgerà la mostra fotografica sul tema “Meravigliosa creatura, Annalisa Masala, nell’ambito del progetto Latente>Diffusa. Scatti in bianco e nero con protagoniste donne comuni, attiviste del Movimento Omosessuale Sardo, la cui bellezza viene restituita attraverso l’occhio della fotografa. Ingresso libero.
A cura dell’associazione Delos informazioni: info@delosvicenza.it.

Da sabato 7 a sabato 28 marzo presso l’Idea di Maria Luisa Amatori in piazza dei Signori, 56 mostra dal titolo “Incerta Mulier”, Valentina Crivelli, nell’ambito del progetto Latente>Diffusa, che ricostruisce l’identità femminile ed i ruoli sociali della donna. A cura di Domenico Iaracà. Ingresso libero. Per informazioni: info@delosvicenza.it.

Per informazioni sulle iniziative della giornata della donna: Ufficio pari opportunità, corso Palladio 98, 0444222162, pariopp@comune.vicenza.it.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

"L'inferno non esiste"

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.