Città di Vicenza

28/11/2014

Bacchiglione, al via lunedì in zona piscine i lavori per gli impianti di sollevamento

Dalla Pozza e Balbi: “Sforzo economico notevole, ma necessario per mettere in sicurezza migliaia di famiglie”

Annunciati un anno fa, partono lunedì prossimo, 1 dicembre, i lavori per la realizzazione degli impianti di sollevamento delle acque bianche e di rifacimento di alcuni tratti della rete fognaria comunale che recapita le acque nel Bacchiglione.

L'intervento, della durata di 250 giorni, interesserà il tratto tra la passerella delle piscine e il ponte di viale D'Alviano, con temporanee modifiche alla circolazione (restringimenti di carreggiata, modifica dei sensi di marcia, soppressione della sosta, parziali chiusure) in viale Ferrarin, all'altezza del parcheggio delle piscine comunali, via Allegri, via Del Prete e via Monte Verena (quest'ultima però a partire dai primi mesi del prossimo anno), dove è prevista la realizzazione di tre nuovi sistemi di sollevamento; e in via Sartori, dove verrà sistemata la fognatura bianca.

I lavori costeranno 1.300.000 euro, tutti a carico del Comune di Vicenza, e sono connessi ai rialzi arginali realizzati dal Genio civile, che consento di garantire lo scarico delle acque meteoriche nel fiume anche in occasione di piene.

Si tratta di un notevole sforzo economico, ulteriore alle risorse impegnate dal Genio civile e dal Consorzio di bonifica – dichiarano congiuntamente l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -, ma necessario a proteggere migliaia di famiglie dalle esondazioni dei fiumi nel punto più critico lungo il corso del Bacchiglione”.

Una lettera firmata dall'assessore Balbi, contenente tutte le informazioni sull'intervento, è in corso di distribuzione a tutti i residenti dell'area interessata dai lavori.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.