Città di Vicenza

28/11/2014

“I ponti di Sarajevo”, al cinema Araceli un film corale per riflettere sulla guerra

Martedì 2 dicembre alle 20.30 a Vicenza, al cinema Araceli di Borgo Scroffa 20 sarà presentato il film “I ponti di Sarajevo”, una coproduzione internazionale che ha coinvolto ben tredici registi di diverse generazioni, provenienze e culture cinematografiche attorno alla memoria dello scoppio della Grande Guerra.
L'evento è stato organizzato dall’associazione culturale “Hinné – Arte per il sociale” in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza e l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea “E. Gallo”.
Il filo della memoria parte dall’estate del 1914, con gli spari di Gavrilo Princip, e si dipana molto lontano nel tempo, mettendo a fuoco anche il crudo inverno di sangue del 1994, durante la guerra civile dei Balcani. Ma la città dei ponti non è solo il luogo delle memorie tragiche: tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, Sarajevo è la grande fucina di nuove energie creative, un cantiere aperto dove molteplici linguaggi dell’avanguardia artistica, letteraria e teatrale trovano un loro importante palcoscenico.
Gli autori del film sono Aida Begić, Leonardo Di Costanzo, Jean-Luc Godard, Karmen Kalev, Isild Le Besco, Sergej Loznitsa, Vincenzo Marra, Ursula Meier, Vladimir Perišić, Cristi Puiu, Marc Recha e Teresa Villaverde.
La proiezione del film sarà preceduta da una riflessione a più voci, curata da Agata Keran e Marina Cenzon, con un contributo di Marina Grulović.
L’evento sarà riproposto il 12 gennaio alle scuole secondarie di secondo grado di Vicenza.
Informazioni: associazione.hinne@gmail.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.