Città di Vicenza

28/11/2014

Frana di via Campiglia, lunedì partono i lavori di messa in sicurezza definitiva

Drenaggi e barre d'acciaio bloccheranno lo scivolamento a valle del terreno

Partono lunedì 1 dicembre i lavori di messa in sicurezza del terreno franoso di via Campiglia che da febbraio incombe sulla strada e su alcune abitazioni vicino alla chiesa di San Giorgio.
Sarà il Comune stesso ad occuparsene, con una somma di 55 mila euro prelevata dal fondo di riserva per spese non prevedibili, dopo che la proprietà ha comunicato di non poter far fronte all'intervento e di cedere pertanto gratuitamente l'area all'amministrazione comunale.
Lo smottamento risale alle consistenti piogge di gennaio ed era stato a suo tempo tempestivamente bloccato da una palizzata in legno infissa su iniziativa dell'amministrazione comunale per tutelare in via emergenziale l'incolumità delle persone.  In collaborazione con il corpo forestale dello Stato, inoltre, la vegetazione soprastante era  stata rimossa dal Comune, in modo da alleggerire il terreno franoso. Nel contempo il sindaco aveva ordinato ai proprietari di provvedere alla messa in sicurezza definitiva del luogo senza ottenere risposta. Successivamente, ad agosto, il Comune aveva emesso nei confronti dei proprietari un nuovo ordine, con l'obbligo di eseguire entro 30 giorni gli interventi nel frattempo indicati dal geologo. Anche in questo caso la proprietà non aveva eseguito i lavori, ma a ha comunicato formalmente al Comune la disponibilità a cedergli gratuitamente i terreni in questione.
Di qui l'immediata sostituzione del Comune alla proprietà, in attesa delle definizioni legali, e la redazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza definitiva del versante che, costantemente monitorato, richiede un intervento immediato per scongiurare ulteriori peggioramenti della frana.
Da lunedì partono quindi i lavori di somma urgenza che prevedono l'intercettazione e il drenaggio dell'acqua che scende dal monte e la realizzazione di strutture di supporto “chiodate”, cioè di un'ottantina di barre in acciaio lunghe dai 6 ai 9 metri da inserire nel terreno per saldare il fronte superficiale che sta slittando verso valle con gli strati più solidi e profondi della collina.
L'intervento complessivo prevede la realizzazione di tre trincee di una quarantina di metri per il drenaggio dell'acqua lungo la linea di massima pendenza e di due fasce chiodate, una a lato della strada e una quattro metri più, in alto lungo il versante. Nei prossimi giorni saranno realizzate le tre trincee drenanti, per alleggerire la spinta dell'acqua sul versante, e la prima fascia di chiodature a lato strada. Successivamente si interverrà con la seconda fascia di chiodature e con un'eventuale razionalizzazione della raccolta delle acque.
Per consentire l'esecuzione delle opere è stata disposta la chiusura totale di via Campiglia fino al 19 dicembre, con divieto assoluto di passaggio per veicoli, ciclisti e pedoni. La palizzata in legno sarà rimossa.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.