Città di Vicenza

25/11/2014

La nuova produzione di Theama Teatro apre la stagione all’insegna del divertimento

“L’incredibile fuga di Claude e Margot” venerdì 28 novembre al Teatro Bixio

Un incontro casuale e imprevisto tra due donne di età diverse che si trasforma in un'amicizia vera e profonda. Un viaggio assurdo e divertente per ritrovare se stesse e i propri sogni. Parte da qui la nuova produzione di Theama Teatro “L’incredibile fuga di Claude e Margot”, trasposizione italiana della celebre pièce francese di Pierre Palmade e Christophe Duthuron, che apre “Sopravvissuti”, la nuova stagione del Teatro Spazio Bixio. L’appuntamento è per venerdì 28 novembre alle 21 nella sala off del Comune di Vicenza affidata dall’assessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna ha un titolo che fa riferimento, da un lato, alla costante difficoltà in cui versano gli operatori che lavorano nel mondo dello spettacolo e, dall’altro, anche alla volontà e alla voglia di continuare a migliorarsi, per garantire al pubblico un’offerta varia e rivolta ad ogni età e generazione. Realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana, è il nono anno della stagione di “Teatro Elemento” al Teatro Spazio Bixio.
Pur nel momento di crisi economica, la stagione di Theama Teatro continua ad offrire uno sguardo trasversale tra le regioni e i generi del teatro italiano. Sono 37 gli appuntamenti in programma da novembre a maggio. Trentasette occasioni di divertimento, riflessione o nuove interpretazioni del mondo di oggi, in un piccolo teatro che, da quasi un decennio, è incontro e confronto tra arti, generazioni e punti di vista diversi.
Lo spettacolo di apertura della rassegna, “L’incredibile fuga di Claude e Margot”, ruota attorno alla storia di due donne con caratteri diversi che si incontrano per caso e, come due novelle Thelma & Louise, affrontano le più incredibili peripezie per coronare un inebriante sogno di libertà. Claude, un'anziana ancora piena di vita, è in fuga dalla casa di riposo che la ospita; Margot, succube di una famiglia che l'ha sempre trattata come un elettrodomestico, scappa invece dalla festa del diciottesimo compleanno della figlia.
Si incontrano facendo l’autostop per allontanarsi, fuggire dalla routine giornaliera e da un mondo che le soffoca. Due mentalità che si confrontano e da quel momento si intrecciano nell’affrontare sogni, speranze, ricordi, nuove situazioni ricche di trasgressione e alcuni personaggi che vengono travolti dalla loro spirale di simpatica follia.
Una commedia spassosa, ma anche un’occasione di riflessione sul senso della vita, sulle varie generazioni e sulle passioni che, nonostante le delusioni, non smettono mai di rivendicare i loro spazi. Un testo di enorme successo in Francia dove è stato uno degli spettacoli più visti, in particolar modo a Parigi.
In scena Anna Zago, Marina De Luca, Matteo Zandonà e Max Fazenda con la regia di Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese. La scenografia è di Carloalberto Piccoli, le luci di Andrea Grussu e la direzione tecnica di Claudio Scuccato.

I biglietti (intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. Anche quest’anno sarà possibile inoltre acquistare abbonamenti per più spettacoli della stagione: 5 spettacoli a scelta (intero 40 euro; ridotto 32); 10 spettacoli a scelta (intero 75 euro; ridotto 60). È inoltre possibile acquistare l’abbonamento per i tre appuntamenti della rassegna “Bixio Chamber Music” (Intero 25 euro; ridotto 20).

Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Theama Teatro nasce nel 2001 dalla collaborazione di operatori culturali con competenze teatrali, tecniche e artistiche che da parecchi anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione. Lo scopo primario dell’associazione è la valorizzazione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura tramite la formazione teatrale e tramite eventi performativi di particolare interesse. L’attività formativa si realizza attraverso l’organizzazione e la conduzione di corsi che mirano ad accrescere le conoscenze dei partecipanti nel campo dell’arte, dello spettacolo e della comunicazione. Parallelamente, Thema Teatro svolge un’attività di preparazione, crescita e approfondimento di alcuni temi per la formazione del “pubblico”, giovane e meno giovane, che fruisce degli spettacoli teatrali. Questa azione viene svolta anche nella scuola, in collaborazione con le istituzioni didattiche. L’attività di produzione di spettacoli si dedica al repertorio della nuova drammaturgia (moderna e contemporanea), alle rielaborazioni della tragedia classica e ai progetti multimediali, con l’obiettivo di coinvolgere e formare anche un pubblico giovane. Tra le produzioni nazionali si segnalano nel 2011 “Confidenze troppo intime” con Anna Valle e nel 2013 “Signore e signori” con Natalino Balasso. Fondatori dell’associazione sono: Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Ester Mannato e Anna Zago.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.