Città di Vicenza

23/10/2014

“VicenzAcustica”, sabato 25 ottobre al Teatro Astra

Con il vicentino Roberto Dalla Vecchia, Steve Baughman dagli Usa e Peter Finger dalla Germania

Conto alla rovescia per VicenzAcustica che approda al Teatro Astra sabato 25 ottobre alle 21. La rassegna di musica ideata e realizzata dal chitarrista Roberto Dalla Vecchia, organizzata dall'associazione culturale Suoni D’Istante in collaborazione con il Comune di Vicenza e il sostegno della scuola di musica Dalì School, festeggia quest'anno il decimo anniversario con il quale si chiude la felice esperienza. Sarà infatti la decima ma anche l'ultima edizione del concerto annuale dedicato alla chitarra acustica, apprezzato non solo dai musicisti e dagli appassionati ma anche piacevole momento d'ascolto per chi vuole avvicinarsi a questo genere.
Durante il concerto, come di consueto, saliranno sul palco insieme al vicentino Roberto Dalla Vecchia due musicisti professionisti, noti a livello internazionale: Steve Baughman e Peter Finger. Come da tradizione, i tre musicisti si alterneranno sulla scena creando inediti ensemble e commistioni musicali, accompagnando il pubblico alla scoperta dei brani proposti. Il concerto sarà un'occasione imperdibile per gli appassionati di chitarra acustica, ma anche un'opportunità per chi desidera assaporare le emozioni che il suono di questo strumento sa infondere.

I biglietti (20 euro + diritto di prevendita di 1,50 euro) sono in prevendita al boxoffice dell’Astra (contrà Barche 55, fronte teatro Astra), tel. 0444 323725, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; on line nel sito www.pointticket.it (cerca VicenzAcustica), o, in alternativa, la sera stessa dello spettacolo alla biglietteria del teatro Astra, a partire dalle 20, senza diritto di prevendita. I posti sono numerati.
La sera del concerto sarà riservato all'evento il parcheggio gratuito al Centro Tennis adiacente al Teatro Astra.
Informazioni: www.vicenzAcustica.com - info@vicenzAcustica.com

La decima edizione di VicenzAcustica offrirà anche l'opportunità di partecipare a un workshop dal titolo "Clawhammer Guitar, Total Immersion Workshop", in programma domenica 26 ottobre dalle 10.30 alle 18 al Polo Giovani B55 (contrà Barche 55, fronte teatro Astra). Una giornata di corso intensivo per conoscere e imparare la tecnica del clawhammer - ovvero un modo di suonare la chitarra in cui la mano destra viene usata come nel banjo old style - direttamente dall’esponente più autorevole a livello internazionale, Steve Baughman. Nel clawhammer non si usa il plettro, o altri picks, si mantengono le armonie del fingerpicking con il vantaggio di uno strumming dal groove inconfondibile. Inoltre, il clawhammer mescola tecniche percussive e fingerpicking e, con o senza accordature aperte, riesce ad esaltare le sonorità della chitarra acustica.
Il costo è di 35 euro (presentando il biglietto del concerto VicenAcustica della sera precedente si ha diritto a una riduzione di 5 euro).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0444 505183.

Steve Baughman
Conosciuto come il Celtic Fingerstyle Guitarist per eccellenza, Steve Baughman arriva da San Francisco, portando sonorità calde e ricche, accompagnate dalla sua forte personalità e dall’incredibile presenza scenica. È il pioniere della tecnica innovativa per chitarra acustica denominata “Clawhammer”, con la quale ottiene un groove ed un ritmo del tutto unici, e della “Orkney Tuning”, accordatura da lui ideata, praticamente perfetta per l’esecuzione delle sue musiche celtiche. Ha pubblicato con Mel Bay Publications diversi libri didattici sulla Celtic Guitar e scrive periodicamente per le riviste Fingerstyle Guitar Magazine e Acoustic Guitar Magazine.

Peter Finger
Chitarrista, editore di riviste, fondatore e proprietario di un’etichetta discografica (Acoustic Music Records) e organizzatore di festival, Peter Finger è sicuramente una delle personalità più raffinate e riconosciute sulla scena musicale internazionale. Le sue composizioni originali e di grande virtuosismo pongono l’ascoltatore in un universo unico e affascinante. Ha all’attivo ben 16 album, con i quali ha riscosso enormi successi non solo in Germania, ma in tutto il mondo, inserendosi nella rosa dei chitarristi fingerstyle e divenendo uno dei maggiori esponenti di questa tecnica. Il suo nome viene citato alla pari di artisti del calibro di Ralph Towner, Leo Kottke e Michael Hedges.

Roberto Dalla Vecchia
Chitarrista acustico vicentino, conosciuto sia in Europa, sia oltreoceano per essere una delle personalità di spicco della chitarra flatpicking. La tecnica sopraffina si fonde con la sua innata capacità compositiva, dando forma a melodie espressive ed eleganti. Considerato uno tra i migliori insegnanti allo Steve Kaufman Acoustic Kamp, il più rinomato workshop di chitarra acustica negli Stati Uniti, Dalla Vecchia prosegue con successo l’attività concertistica e didattica, rimanendo in contatto con molti artisti di livello internazionale, come Mark Cosgrove, David Bromberg, Clive Carroll e Jim Hurst, con il quale ha recentemente concluso un fortunato tour negli USA.

Galleria fotografica

Roberto Dalla Vecchia Peter Finger Steve Baughman Pieghevole Manifesto VicenzAcustica 2013 VicenzAcustica 2013: OrchestrAcustica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.